Comunicati

Ipertrofia prostatica, a Cosenza intervento record su un paziente centenario.

In meno di 20 minuti, in anestesia locale, il signor Eugenio (che all’epoca dell’intervento di anni ne aveva 99) ha potuto dire addio all’uso del catetere vescicale che portava notte e giorno con se’ da almeno tre anni.

È quanto fa sapere Giancarlo Greco, responsabile de iGreco Ospedali Riuniti condividendo questa bella pagina di sanità di qualità che dimostra, qualora ce ne fosse bisogno, l’efficacia dell’intervento laser prostatico condotto a La Madonnina dal dottore Renato Esposito, endocrinologo esperto di ecografia interventistica. 

In un periodo difficile come quello che i presidi sanitari di tutta Italia e della Calabria in particolar modo, stanno attraversando – aggiunge Greco – risultati e successi come questi possono contribuire ad introdurre quelle pillole di ottimismo indispensabili per poter continuare a credere che una sanità di qualità è possibile anche a queste latitudini. Tra i soggetti più vulnerabili in questa fase così delicata e complessa, alle persone anagraficamente più anziane – conclude – non deve essere negato il diritto alle cure.

SCARICA LA TUA TESI


È l’unica tecnica al mondo – ribadisce il dottore Esposito – che si fa in anestesia locale, quindi priva di effetti collaterali e senza quasi nessuna controindicazione. Indifferentemente per età o dimensioni. L’intervento su una persona centenaria ne è la dimostrazione.

Adottata da un quinquennio dalla struttura, priva di qualsiasi complicazione, questa tecnica è stata anche oggetto di pubblicazioni scientifiche internazionali come The Prostate. Al momento iGreco Ospedali Riuniti è l’unica realtà al Sud Italia a fare questo tipo di intervento; la seconda è a Milano.

Fonte iGreco Ospedali Riuniti – Comunicazione Strategica/Istituzionale Lenin Montesanto – Comunicazione & Lobbying    

 

    Ultimi articoli pubblicatti

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Verona, torna l’incubo citrobacter tra i neonati della Terapia intensiva

Emergenza all'Ospedale Borgo Trento: neonati infettati da un batterio misterioso, misure precauzionali attuate Un'atmosfera di…

2 ore fa

Intelligenza artificiale in sanità, Magi (Omceo Roma): “Ben venga, ma non deve guidare le scelte del medico”

"L'intelligenza artificiale non può sostituire il medico, ma il medico può utilizzare questo strumento per migliorare le…

4 ore fa

Un box per proteggere dalle aggressioni gli infermieri del Triage: la proposta dell’Ausl Toscana Nord Ovest dopo due episodi di violenza a Pontedera (Pisa)

Un box chiuso per proteggere la postazione del Triage e scongiurare eventuali aggressioni agli infermieri. E'…

6 ore fa

Dipendenti “ombra” e contributi non versati in una Rsa di Rimini. Cgil: “Vergognoso sfruttamento”

"Una vergogna e uno sfruttamento intollerabile". Non usa mezzi termini Roberto Battaglia, segretario generale di…

8 ore fa

Infermiera senza titolo lavorava in diverse case di riposo a Cuneo

Falsa infermiera sorpresa dai NAS in provincia di Cuneo, le sue 'cure' ora sono sotto…

1 giorno fa

Como in crisi abitativa: infermieri in fuga per mancanza di alloggi

Infermieri rinunciano al lavoro per colpa dei prezzi esorbitanti degli affitti L'arrivo dei nuovi infermieri…

1 giorno fa

This website uses cookies.