News

Autismo: diagnosi precoce nei bambini grazie al tracciamento oculare

Un team di ricercatori della Scuola di Medicina dell’Università dell’Indiana ha messo a punto un nuovo strumento per la diagnosi rapida e precoce di autismo, basata sul tracciamento oculare. Allo studio hanno collaborato il Dipartimento di Biostatistica e scienza dei dati sanitari e il Dipartimento di Scienze della parola, del linguaggio e dell’udito dell’Università Purdue.

Coordinati dalla professoressa Rebecca McNally Keehn, gli esperti hanno eseguito il tracciamento oculare su 150 bambini, di età compresa tra i 14 e 48 mesi. Il periodo di test è andato da giugno 2019 a settembre 2022. E’ emerso che il movimento degli occhi, opportunamente stimolato, può aiutare a individuare le persone affette da autismo già in tenera età.

SCARICA LA TUA TESI


I bambini, che erano già stati sottoposti ad altri test per l’individuazione dell’autismo (basati su parametri quali comunicazione, linguaggio, interazione sociale, creatività), sono stati fatti sedere in braccio o su un seggiolone davanti a uno schermo e invitati a guardare un video, mentre si rilevavano i loro movimenti oculari e la dilatazione delle pupille attraverso appositi sensori di eye-tracking.

I risultati sono stati significativi: si è riscontrata una capacità del 91% di individuare i piccoli con autismo e dell’87% nella scoperta dei bimbi non autistici. Una percentuale altissima, che secondo i medici potrebbe consentire, coniugata con altri test tradizionali, di scoprire rapidamente la condizione nei bambini. Con il nuovo strumento la diagnosi potrebbe essere precoce e consentire ai pazienti di essere seguiti in modo adeguato sin dalla tenera età.

“I biomarcatori diagnostici sono caratteristiche che forniscono un’indicazione discreta e obiettiva della diagnosi – ha dichiarato la professoressa McNally Keehn -. È stato dimostrato che i biomarcatori di tracciamento oculare che misurano l’attenzione sociale e non sociale e la funzione cerebrale differenziano i bambini piccoli con diagnosi di autismo da quelli con altre disabilità dello sviluppo neurologico”.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Pronto soccorso italiani, indagine Nursing Up: le tre realtà più critiche

I pronto soccorso italiani continuano a essere sovraffollati e in perenne sofferenza, e si confermano…

2 giorni fa

Lombardia approva Pdl su emergenza-urgenza. UGL Salute: “Giornata storica. Ora la legge nazionale”

La soddisfazione di UGL Salte per una proposta di legge che "intende valorizzare le attività…

2 giorni fa

In Lombardia approvato progetto di legge per riconoscimento di soccorritore, autista soccorritore e operatore tecnico di centrale operativa

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato il progetto di legge per il “Riconoscimento, promozione…

2 giorni fa

Sanità Veneto, calano le liste d’attesa. Zaia: “Risultati notevoli. Svolto lavoro importante. Avanti così”

“I numeri ci dicono che nell’abbattimento delle liste d’attesa è stato fatto un lavoro veramente…

2 giorni fa

Emilia Romagna: infermieri dall’India per far fronte alla carenza di personale

Rodigliano (Nursind): “non è questo il modo giusto per affrontare un problema cosi' grave. Bisogna…

3 giorni fa

Asp Caltanissetta, revocata stabilizzazione di infermieri e oss e indetto nuovo concorso: interrogazione parlamentare dell’onorevole Catania

“Nelle scorse ore ho presentato un'interrogazione parlamentare al fine di ottenere chiarimenti in merito al…

3 giorni fa

This website uses cookies.