News

Bolzano, sale l’indennità di tirocinio per gli studenti di Infermieristica della “Claudiana”: 15 euro l’ora

A partire dal prossimo anno accademico sarà ulteriormente aumentata la cosiddetta taschengeld. Lo ha deciso la Giunta provinciale di Bolzano. Obiettivo: rendere l’Alto Adige attraente e competitivo come luogo di studio.

La Giunta provinciale di Bolzano ha deliberato che, a partire dall’anno accademico 2023/2024, il taschengeld per gli studenti di Infermieristica della Scuola Superiore Provinciale di Sanità Claudiana sarà aumentato a 15 euro per ogni ora di tirocinio.

Già nel gennaio 2021 l’indennità che gli aspiranti infermieri ricevevano per il tirocinio svolto era stata aumentato da un totale di 3.400 a 6.600 euro. In questo modo gli studenti ricevevano 3 euro all’ora per i loro tirocini nel primo anno e 5 euro all’ora nel secondo e nel terzo. Ora questo importo sarà ulteriormente incrementato.

SCARICA LA TUA TESI


Alla Claudiana gli studenti svolgono 360 ore di formazione pratica al primo anno, 480 al secondo e 640 all’ultimo. Le ore di teoria, invece, sono 480 al primo anno, 432 al secondo e 405 al terzo.

Nell’arco dei tre anni di studio gli studenti ricevono una retribuzione totale di circa 22.200 euro per il tirocinio svolto. Nel corso dei tre anni di formazione questo aumento corrisponde a un importo leggermente superiore ai 600 euro al mese che ricevono gli studenti degli istituti austriaci di istruzione superiore post-diploma. La misura si applicherà a partire dal ottobre 2023 anche agli studenti già iscritti.

“Con l’aumento del taschengeld – spiega il presidente e assessore provinciale alla Salute, Arno Kompatscher – vogliamo rendere l’Alto Adige attraente e competitivo come luogo di studio. In particolare il Polo Universitario delle Professioni Sanitarie Claudiana”.

Redazione InfoNurse

Fonte: NurseTimes

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:

  

Francesco Greco

Post recenti

Fp Cgil FVG: “Calo di medici e infermieri è segno che manca programmazione”

"Il calo del personale medico e infermieristico è il segno tangibile di una cronica carenza…

21 minuti fa

Perugia, infermiere licenziato dopo la condanna per violenza sessuale

In seguito alla condanna definitiva per violenza sessuale un infermiere dell’ospedale Santa Maria della Misericordia…

21 ore fa

Ambulanze con solo infermiere a bordo, Opi Campobasso-Isernia replica alle critiche: “Le postazioni INDIA sono un segno tangibile di progresso”

Opi Campobasso-Isernia interviene sulla presenza del solo infermiere nei servizi di emergenza-urgenza. L'intento dell'Ordine molisano…

23 ore fa

Finanziamento sanità pubblica, Gimbe: “Non bastano 4 miliardi all’anno per ridurre il gap con l’Europa”

"Negli ultimi 15 anni è bene ribadire che tutti i Governi, di ogni colore, hanno…

1 giorno fa

Usa, morto il primo uomo a cui era stato trapiantato un rene di maiale

E' morto due mesi dopo l'intervento Richard "Rick" Slayman, 62 anni, primo uomo sottoposto al…

2 giorni fa

This website uses cookies.