News

Cancro al pancreas, scoperto come si sviluppano le metastasi

Un team di ricercatori della Mayo Clinic che studia il cancro al pancreas è protagonista di una scoperta che fa avanzare la conoscenza su come si sviluppano le metastasi. Hanno infatti identificato una proteina di segnalazione cellulare che guida la crescita delle cellule tumorali del pancreas e che potrebbe rappresentare un potenziale bersaglio terapeutico.

I ricercatori hanno confrontato i lisosomi delle cellule tumorali del pancreas che esprimevano KRAS oncogenico con i lisosomi delle cellule con KRAS sano per capire cosa fosse diverso. Tra le 52 proteine ​​che erano cambiate sulla superficie dei lisosomi nelle cellule tumorali del pancreas ne spiccava una chiamata dedicatore della citocinesi 8 (DOCK8).

SCARICA LA TUA TESI


Hanno inoltre visto DOCK8 utilizzare i lisosomi per abbattere l’ambiente extracellulare attorno alla cellula tumorale, aiutandola a diffondersi.

Per confermare che questa proteina è coinvolta nella progressione del tumore il team ha eliminato DOCK8 nelle cellule tumorali del pancreas, utilizzando lo strumento di modifica genetica CRISPR.
Hanno scoperto in un modello preclinico che i lisosomi impoveriti di DOCK8 si muovevano più lentamente, la crescita del tumore rallentava e le metastasi diminuivano.

“Ora che abbiamo scoperto che DOCK8 regola il processo di metastasi, sappiamo che potrebbe potenzialmente essere un bersaglio terapeutico per prevenire o arrestare le metastasi del cancro al pancreas” afferma il dottor Gutierrez Ruiz.

Full text dell’articolo pubblicato su Cell

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Perugia, infermiere licenziato dopo la condanna per violenza sessuale

In seguito alla condanna definitiva per violenza sessuale un infermiere dell’ospedale Santa Maria della Misericordia…

8 ore fa

Ambulanze con solo infermiere a bordo, Opi Campobasso-Isernia replica alle critiche: “Le postazioni INDIA sono un segno tangibile di progresso”

Opi Campobasso-Isernia interviene sulla presenza del solo infermiere nei servizi di emergenza-urgenza. L'intento dell'Ordine molisano…

10 ore fa

Finanziamento sanità pubblica, Gimbe: “Non bastano 4 miliardi all’anno per ridurre il gap con l’Europa”

"Negli ultimi 15 anni è bene ribadire che tutti i Governi, di ogni colore, hanno…

12 ore fa

Usa, morto il primo uomo a cui era stato trapiantato un rene di maiale

E' morto due mesi dopo l'intervento Richard "Rick" Slayman, 62 anni, primo uomo sottoposto al…

1 giorno fa

Infermieri aggrediti, Nursing Up: “Abbandonati e sempre più in balia di soggetti fuori controllo”

Nel seguente comunicato stampa le riflessioni di Antonio De Palma, presidente nazionale Nursing Up. Pazienti…

1 giorno fa

This website uses cookies.