News

Congresso emergenza-urgenza Riva 2020: un appuntamento da non perdere per medici, infermieri e soccorritori

RIVA DEL GARDA – Il più importante e imponente evento formativo e di confronto dedicato al sistema dell’emergenza-urgenza in Italia e nel mondo. Non c’è rischio di esagerare aspettando il secondo congresso sull’emergenza-urgenza in programma dal 12 al 14 marzo del 2020 a Riva del Garda (in provincia di Trento).

SCARICA LA TUA TESI


La macchina organizzativa, sotto la direzione scientifica di Andrea Andreucci e Nicola Colamaria, due infermieri del servizio di emergenza-urgenza territoriale della Usl Romagna-Rimini, è ormai al lavoro da diversi mesi per comporre un mosaico di argomenti con i quali non verrà tralasciato nessun aspetto del servizio di emergenza-urgenza, visto soprattutto con gli occhi e l’esperienza diretta di chi quotidianamente opera sul campo.

Saranno loro, ma non solo, i principali protagonisti della tre giorni di Riva Del Garda, aperta ai medici, agli infermieri e altre professioni sanitarie, ai soccorritori professionisti e volontari, agli studenti e agli specializzandi.

Il vasto mondo dell’emergenza-urgenza atteso in platea (le iscrizioni sono aperte già dallo scorso 7 ottobre) e gli oltre 100 relatori, si confronteranno su un sistema che è già eccellenza in Gran Bretagna o negli Stati Uniti d’America, ma racconterà anche esperienze dirette e terribili come i soccorsi dopo l’attacco terroristico al Bataclan di Parigi o il crollo del ponte Morandi dell’agosto del 2018 a Genova (per restare in Italia). Si discuterà di responsabilità professionale e dell’ormai frequente fenomeno delle aggressioni al personale sanitario. Ma questi sono soltanto alcuni dei temi e dei contributi scientifici che saranno portati nella tre giorni di Riva del Garda.

Il termine del call for abstract è fissato per il 15 gennaio 2020.

La commissione valutatrice individuerà le migliori proposte arrivate e, tra queste, selezionerà quella che si aggiudicherà il premio “Miglior Contributo Scientifico” (in valutazione la possibilità di erogare più premi). Il premio consisterà in uno stage negli Stati Uniti presso una struttura di eccellenza in emergenza urgenza intra ed extra ospedaliera. Durante il congresso è prevista la simulazione della risposta sanitaria a un attacco terroristico.

All’evento sono stati invitati a partecipare le squadre speciali d’intervento dei Vigili del Fuoco, dell’esercito e degli enti tradizionalmente preposti. Previa formazione specifica, i congressisti avranno un ruolo attivo nell’esercitazione, sperimentando l’utilizzo dei DPI e delle procedure di decontaminazione. Per i congressisti sono inoltre previste simulazioni ad alta fedeltà, in ambienti appositamente allestiti che, in alcuni momenti, si integreranno con l’esercitazione sull’attacco terroristico. Seguirà con analisi degli interventi e degli outcomes. Gli argomenti più rilevanti trattati nelle sessioni congressuali saranno discussi e approfonditi direttamente con il relatore in sale parallele per concedere un vero e proprio incontro/confronto con l’esperto.

A conclusione dell’evento congressuale, il 14 marzo, si terranno workshop monotematici accreditati ECM con stazioni pratiche di esercitazioni. Per qualsiasi informazione e/o aggiornamenti consultare il sito www.congressoemergenza.it e le pagine social FB e Instagram. Il comitato scientifico

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Giornata internazionale dell’infermiere (12 maggio), Opi Cosenza inaugura il Centro di simulazione

“L’acquisto del nuovo Centro di simulazione, l’unico in provincia, darà sfogo ai nuovi infermieri e…

2 giorni fa

Giornata internazionale dell’infermiere (12 maggio), due giorni di eventi organizzati da Opi Firenze-Pistoia

Doppio appuntamento a Firenze e Pistoia in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere, che si celebra…

2 giorni fa

Opi Reggio Calabria celebra la Giornata internazionale dell’infermiere (12 maggio)

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma del dottor Pasquale Zito, presidente di Opi…

2 giorni fa

Nursing Up: “Infermieri italiani sempre più a rischio povertà. Lo dice l’Istat”

Lo dicono i dati dell'Istat, che ci collocano con il nostro stipendio (24.168 euro) ben…

2 giorni fa

AstraZeneca ritira il suo vaccino anti-Covid in tutto il mondo

AstraZeneca ha annunciato l'avvio di una procedura di ritiro globale del suo vaccino anti Covid-19,…

3 giorni fa

Coina: “Pericolosa crescita zero dei professionisti sanitari”

Di seguito un comunicato stampa del Coordinamento Infermieristico Autonomo (Coina). Una pericolosa paralisi, una “crescita…

3 giorni fa

This website uses cookies.