Comunicati

Covid-19, oltre 100.000 denunce all’Inail di operatori sanitari.

“Aumentano deceduti e contagiati. Non c’è Natale senza sicurezza per chi assiste e cura gli italiani”

Sono oltre 100.000 le denunce pervenute all’ Inail, al 30 novembre scorso, per infezioni professionali da Covid-19.  “E’ un dato generale drammatico – sottolinea Gianluca Giuliano; Segretario Nazionale della UGL Sanità – Se consideriamo che l’Inail non tiene conto dei casi di coloro che non sono assicurati e quindi stiamo parlando di cifre che vanno lette per difetto.

A pagare il prezzo maggiore tra i lavoratori delle varie categorie professionali sono gli operatori della sanità e dell’assistenza sociale. Sono 71.673 i casi che li coinvolgono, pari al 68,7 del totale delle denunce giunte all’Inail. I tecnici della salute guidano, loro malgrado; questa classifica con il 38,6% di infezioni da Covid-19 contratte e tra di loro l’82% sono infermieri, il 18,6% sono OSS e il 9,5% medici”.

SCARICA LA TUA TESI


Giuliano poi analizza i tristi numeri dei deceduti. “Sono 366 i decessi registrati. E’ un numero destinato tragicamente a aumentare quando verranno aggiornati i dati di dicembre. Anche in questo caso sono gli infermieri a contare i numeri più alti con il 9,3% di morti tra le loro fila a causa del virus”. Il sindacalista poi conclude. “Non possiamo restare inermi di fronte a questa ecatombe sociale che il virus ha scatenato.

Gli operatori della sanità continuano a prestare con professionalità e generosità il loro servizio che non conoscerà un minuto di sosta neppure durante il Natale; ma dall’esplosione della pandemia a oggi il quadro generale e quello loro in particolare non ha mostrato miglioramenti. Per fare scudo al propagarsi del virus, per combatterlo e vincerlo, non si può prescindere dalla sicurezza assoluta di chi deve assistere e curare gli italiani”.

Ultimi articoli pubblicati

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Nursing Up: “Infermieri sono bersaglio di una violenza senza precedenti. Oltre 130mila aggressioni nel 2025”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il 2025 segna il punto di…

15 ore fa

Nursing Up: “Infermieri italiani sempre più in fuga. Canada e Svizzera riaprono la caccia alle nostre eccellenze”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sistema previdenziale italiano mostra una…

3 giorni fa

Long Covid e infermieri, Nursing Up lancia l’allarme sul post-pandemia

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Dal rischio biologico ai costi…

6 giorni fa

Sanità di prossimità, indagine Nursing Up: “Sistema Italia in netto ritardo rispetto all’Europa e pieno zeppo di lacune”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. "L’Europa ha costruito una sanità territoriale…

1 settimana fa

Missione Salute Pnrr, Nursing Up: “Un’auto dalla carrozzeria scintillante, ma senza il motore”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il rischio di non centrare i…

2 settimane fa

Nursing Up: “Furto di talenti sanitari: l’Europa adotta gli infermieri italiani prima ancora della laurea”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Immaginate di coltivare un frutteto per…

2 settimane fa

This website uses cookies.