News

Fnomceo: “Senza numero chiuso, migliaia di medici disoccupati”

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, ha lanciato un forte monito riguardo alla proposta di abolizione del numero chiuso per l’accesso alla facoltà di Medicina.

Secondo Anelli, questa mossa potrebbe portare a una situazione critica in cui migliaia di medici si troveranno senza lavoro.

“Eliminare il numero chiuso a Medicina significa che fra 10 anni, avremo una pletora di laureati che non avranno possibilità di trovare un posto di lavoro come medici. Produrremo solo dei disoccupati”, ha affermato Anelli in una dichiarazione all’ANSA.

SCARICA LA TUA TESI


Il presidente della Fnomceo ha sottolineato che i calcoli sono inequivocabili: per formare un medico sono necessari 10 anni, di cui sei anni di corso di laurea in Medicina e quattro anni di specializzazione. Considerando che circa 7.000 medici andranno in pensione nei prossimi dieci anni, Anelli ha avvertito che senza il numero chiuso, il numero di laureati supererebbe di gran lunga la domanda di lavoro disponibile.

“Già con la situazione attuale, ci chiediamo cosa andranno a fare quei 13.000 medici in più che avremo nel 2034”, ha continuato Anelli.

“Condannare 13.000 medici a non trovare posto una volta formati non è un obiettivo eticamente possibile.”

Anelli ha anche proposto delle soluzioni alternative, come anticipare il semestre di orientamento e aumentare il numero di accessi alla facoltà di Medicina dieci anni fa per bilanciare l’offerta di medici con la domanda.

Infine, ha avvertito che una programmazione sbagliata potrebbe portare a una “triste pletora di disoccupati in camice bianco” nel 2034 se il numero chiuso venisse abolito senza un piano adeguato per gestire l’eccesso di laureati in medicina.

La posizione di Anelli riflette le preoccupazioni della comunità medica riguardo alle conseguenze negative che potrebbero derivare dall’abolizione del numero chiuso per l’accesso alla facoltà di Medicina.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Verona, torna l’incubo citrobacter tra i neonati della Terapia intensiva

Emergenza all'Ospedale Borgo Trento: neonati infettati da un batterio misterioso, misure precauzionali attuate Un'atmosfera di…

12 ore fa

Intelligenza artificiale in sanità, Magi (Omceo Roma): “Ben venga, ma non deve guidare le scelte del medico”

"L'intelligenza artificiale non può sostituire il medico, ma il medico può utilizzare questo strumento per migliorare le…

14 ore fa

Un box per proteggere dalle aggressioni gli infermieri del Triage: la proposta dell’Ausl Toscana Nord Ovest dopo due episodi di violenza a Pontedera (Pisa)

Un box chiuso per proteggere la postazione del Triage e scongiurare eventuali aggressioni agli infermieri. E'…

16 ore fa

Dipendenti “ombra” e contributi non versati in una Rsa di Rimini. Cgil: “Vergognoso sfruttamento”

"Una vergogna e uno sfruttamento intollerabile". Non usa mezzi termini Roberto Battaglia, segretario generale di…

18 ore fa

Infermiera senza titolo lavorava in diverse case di riposo a Cuneo

Falsa infermiera sorpresa dai NAS in provincia di Cuneo, le sue 'cure' ora sono sotto…

2 giorni fa

Como in crisi abitativa: infermieri in fuga per mancanza di alloggi

Infermieri rinunciano al lavoro per colpa dei prezzi esorbitanti degli affitti L'arrivo dei nuovi infermieri…

2 giorni fa

This website uses cookies.