News

Quando la salute non va in vacanza: scarica l’App “Where are U”

Anche durante le vacanze, si sa, i servizi sanitari non vanno in vacanza. A chi rivolgersi, se occorre assistenza in questi giorni?

A sostituire i medici di famiglia – gli infermieri di famiglia e di comunità – e i pediatri di libera scelta vi sono gli ambulatori di cure primarie e le case della salute: per conoscere quelli presenti sul territorio si può visitare il sito dell’Asl di appartenenza o della Regione.

In queste giornate, comunque, resta garantito il servizio di continuità assistenziale – alias la guardia medica – se si necessita di un’assistenza non urgente ma non rinviabile al giorno successivo prestando soccorso con una visita ambulatoriale o a domicilio (in alcune Regioni la visita potrebbe essere a pagamento e al ritorno nella propria Regione è consigliabile conservare la ricevuta per il rimborso). Nei casi più gravi di emergenza e urgenza è necessario recarsi al Pronto Soccorso o contattare il 118 o il Numero Unico per le emergenze 112.

SCARICA LA TUA TESI


Nei luoghi di vacanza è possibile rivolgersi alla guardia medica turistica per visite sia ambulatoriali che domiciliari. Anche in questo caso è previsto un costo per la visita rimborsabile oscillabile dai 15 ai 25 euro.

È bene inoltre conoscere l’esistenza dell’app << Where are U >> (android – Iphone ), che può essere scaricata dal sito 112 e permette all’operatore che riceve la chiamata di visualizzare con estrema accuratezza la posizione del telefono – già nota agli operatori del 112 che ricevono la chiamata col cellulare ma che, attraverso questa app, diviene ancora più accurata la sua localizzazione.

Che sia una buona estate per chi riposa, per chi è impegnato nel garantire l’assistenza negli ospedali, sul territorio, sulle ambulanze, in ogni luogo in cui l’infermiere “fa la differenza”.

Anna Arnone

Redazione InfoNurse

Fonte: NurseTimes

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:

  

Francesco Greco

Post recenti

Giornata internazionale dell’infermiere (12 maggio), due giorni di eventi organizzati da Opi Firenze-Pistoia

Doppio appuntamento a Firenze e Pistoia in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere, che si celebra…

18 minuti fa

Opi Reggio Calabria celebra la Giornata internazionale dell’infermiere (12 maggio)

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma del dottor Pasquale Zito, presidente di Opi…

2 ore fa

Nursing Up: “Infermieri italiani sempre più a rischio povertà. Lo dice l’Istat”

Lo dicono i dati dell'Istat, che ci collocano con il nostro stipendio (24.168 euro) ben…

4 ore fa

AstraZeneca ritira il suo vaccino anti-Covid in tutto il mondo

AstraZeneca ha annunciato l'avvio di una procedura di ritiro globale del suo vaccino anti Covid-19,…

22 ore fa

Coina: “Pericolosa crescita zero dei professionisti sanitari”

Di seguito un comunicato stampa del Coordinamento Infermieristico Autonomo (Coina). Una pericolosa paralisi, una “crescita…

1 giorno fa

Verso il Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità 2025, Mangiacavalli (Fnopi): “Impegno per una salute equa e accessibile”

La presidente Fnopi, Barbara Mangiacavalli, ha preso parte, ieri a Roma, alla conferenza stampa di…

1 giorno fa

This website uses cookies.