News

Rivoluzione Inps, il nuovo Portale della disabilità promette accesso semplificato e maggiore trasparenza

Nel panorama delle prestazioni di invalidità civile, cecità, sordità civile e disabilità, si apre una nuova era con l’introduzione del nuovo Portale della disabilità dell’Inps. Questa innovativa piattaforma digitale promette di rendere il processo di riconoscimento delle prestazioni non solo più trasparente, ma anche più rapido e accessibile per i cittadini.

A partire dal 29 novembre 2023 gli utenti possono accedere al portale utilizzando la propria identità digitale, come SPID di livello 2 o superiore, CIE o CNS, e seguire in tempo reale gli sviluppi delle loro domande. Il portale permette di visualizzare il certificato medico introduttivo, conoscere i dettagli della visita di accertamento programmata e consultare i verbali redatti dalle Asl e dall’Inps.

SCARICA LA TUA TESI


Con l’entrata in vigore del D.lgs. 62/2024, prevista per il 30 giugno 2024, si prevede un’unica visita collegiale per l’accertamento della disabilità, affidata esclusivamente all’Inps. Questo cambiamento è parte di una sperimentazione che inizierà in nova province dal 1° gennaio 2025 e si estenderà a tutto il territorio nazionale dal 1° gennaio 2026.

Il nuovo sistema di accertamento mira a una valutazione più olistica e personalizzata, con l’introduzione del questionario WHODAS, uno strumento sviluppato dall’Oms per misurare la disabilità in modo standardizzato e allineato con l’ICF. Questo approccio promette di valutare il livello di funzionamento dell’individuo in sei domini cruciali, dalla mobilità alla cura di sé.

Il Portale della disabilità rappresenta un passo significativo verso un sistema più giusto ed efficiente, che mette al centro le esigenze dei cittadini, garantendo loro un accesso facilitato e una maggiore comprensione del processo di riconoscimento delle prestazioni di invalidità.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Emilia Romagna: infermieri dall’India per far fronte alla carenza di personale

Rodigliano (Nursind): “non è questo il modo giusto per affrontare un problema cosi' grave. Bisogna…

6 ore fa

Asp Caltanissetta, revocata stabilizzazione di infermieri e oss e indetto nuovo concorso: interrogazione parlamentare dell’onorevole Catania

“Nelle scorse ore ho presentato un'interrogazione parlamentare al fine di ottenere chiarimenti in merito al…

8 ore fa

Genova, 294 infermieri saranno assunti con concorso indetto dal San Martino

Sono 294 gli infermieri che saranno assunti con un concorso indetto dall'Ospedale Policlinico San Martino…

10 ore fa

Operatori sanitari tra paura e passione: un sondaggio di Fials Milano rivela dati inediti su sfide e amore per il proprio lavoro

Fials Milano ha recentemente promosso un sondaggio fra tutti i lavoratori del sistema sanitario milanese…

12 ore fa

Medico e infermieri aggrediti al Pronto soccorso di Cetraro (Cosenza): volevano sedare una lite familiare

Intervenuti per sedare una lite tra persone appartenenti allo stesso nucleo familiare, un medico e…

1 giorno fa

Associazione Coscioni: “Asl toscana nega morte assistita a donna che rifiuta nutrizione artificiale”

Un'Asl Toscana avrebbe negato l'accesso alla morte assistita a una 54enne affetta da sclerosi multipla progressiva, a seguito del suo…

1 giorno fa

This website uses cookies.