Elezioni, Nursind: aspettiamo valorizzazione infermieri a partire da legge di bilancio
Roma, 27 settembre – “Archiviate le elezioni, adesso il nostro auspicio è che il nuovo Parlamento e il futuro Governo mettano subito al centro delle priorità il nostro Ssn. C’è da correre sulla sanità, già Cenerentola di questa campagna elettorale lampo”. Lo dice Andrea Bottega, segretario nazionale del Nursind.
Il sindacato guarda con apprensione soprattutto alla legge di Bilancio: “Questa manovra sarà la vera prova del nove per la classe politica – sottolinea Bottega -. Siccome il contratto che stiamo per chiudere è già scaduto e non tiene conto degli effetti pesanti dell’inflazione, ci aspettiamo infatti uno stanziamento di risorse ad hoc. Siamo consapevoli che il tesoretto a disposizione non sarà ingente. Proprio per questo occorre un segnale di responsabilità da parte del legislatore nell’indirizzare i fondi, guardando alle priorità”.
“Non può esserci alcun rafforzamento del nostro Ssn se non si punta sul personale, in primis su quello infermieristico – conclude il sindacalista -. Paghiamo una carenza d’organico che, unita a un’autentica valorizzazione della professione, ancora tutta da realizzare, sta generando una crescente disaffezione per questo mestiere e rischia davvero di compromettere la tenuta del sistema, oltre che di vanificare tutti i progetti del Pnrr”.
Redazione InfoNurse
- Nursing Up: “Infermieri sono bersaglio di una violenza senza precedenti. Oltre 130mila aggressioni nel 2025”
- Nursing Up: “Infermieri italiani sempre più in fuga. Canada e Svizzera riaprono la caccia alle nostre eccellenze”
- Long Covid e infermieri, Nursing Up lancia l’allarme sul post-pandemia
- Sanità di prossimità, indagine Nursing Up: “Sistema Italia in netto ritardo rispetto all’Europa e pieno zeppo di lacune”
- Missione Salute Pnrr, Nursing Up: “Un’auto dalla carrozzeria scintillante, ma senza il motore”
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/
"Seguici sul canale InfoNurse":




