Comunicati

Abbracci che fanno la differenza: Fnopi ringrazia Barilla e tutti gli italiani

Roma, 22 marzo 2021 – Grazie a tutte le persone che, da gennaio, hanno acquistato le confezioni speciali di Abbracci Mulino Bianco, è arrivato un prezioso sostegno al Fondo di solidarietà #NoiConGliInfermieri; promosso dalla FNOPI, la Federazione nazionale Ordini Professioni Infermieristiche, che rappresenta oltre 454mila infermieri in Italia.

Mulino Bianco ha legato simbolicamente il proprio supporto agli infermieri ai suoi Abbracci, i frollini che da oltre 30 anni fanno parte della quotidianità degli italiani; e che per la prima volta in assoluto sono stati messi a scaffale con una veste grafica personalizzata che richiamava i camici degli operatori sanitari.

SCARICA LA TUA TESI


Il ricavato della vendita di Barilla ai rivenditori di tutte queste speciali confezioni è stato infatti donato al Fondo solidarietà FNOPI: un totale di 2 milioni di euro – già a disposizione di #NoiConGliInfermieri – per assistere le famiglie degli infermieri che hanno perso la vita per aiutarci a superare l’emergenza Covid-19; o supportare quanti, nell’affrontare la pandemia, si sono ammalati o hanno subito gravi danni fisici e psicologici.

Con questa donazione, in particolare, FNOPI potrà rispondere alle esigenze degli oltre 7.000 infermieri che hanno finora presentato domanda di contributo; anche in questo 2021, alla fine della seconda ondata che si è rivelata particolarmente dura per la professione. 84 finora gli infermieri deceduti in servizio e un numero di contagiati che supera ormai i 105mila unità; in aumento in media di circa e di questi il 52% sono infermiere.

«Sembra ieri ma non lo è: da un anno lavoriamo incessantemente sul territorio, dagli ospedali alle RSA; pagando un prezzo altissimo – afferma Barbara Mangiacavalli, presidente di FNOPI -. L’allerta in queste settimane è massima ed è importante non abbassare la guardia. Alla luce della situazione del nostro Paese, il nostro è un grazie sentito ai cittadini e alla famiglia Barilla, al Gruppo Barilla e a Mulino Bianco; per aver dimostrato la vicinanza a tutti gli infermieri d’Italia, per essere al fianco dei tanti professionisti colpiti duramente dalla pandemia».

Ultimi articoli pubblicati

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

2 ore fa

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

4 ore fa

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in pericoloso boomerang”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

3 giorni fa

Buoni pasto in Asl Viterbo, sentenza storica sancisce il diritto degli infermieri

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

3 giorni fa

Fnomceo: “Senza numero chiuso, migliaia di medici disoccupati”

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo…

3 giorni fa

Rivoluzione università: approvato il testo base per l’abolizione del numero chiuso a Medicina, Infermieristica e altri corsi sanitari

La Commissione Istruzione del Senato ha compiuto un passo epocale, adottando praticamente all'unanimità il testo…

3 giorni fa

This website uses cookies.