OSS

Asp Crotone, la denuncia di Uil Fpl: “Inutile l’avviso pubblico per assunzioni temporanee di oss”

Di seguito una nota del segretario generale di Uil Fpl Crotone, Gaetano Papaleo, e del segretario generale di Uil Fpl Calabria, Elio Bartoletti.

“L’Azienda sanitaria provinciale di Crotone emana una delibera avente oggetto: ‘Indizione avviso pubblico per soli titoli per la formazione di una graduatoria di disponibilità per il conferimento di incarichi temporanei per sostituzioni, per operatore socio-sanitario – categoria BS’.

SCARICA LA TUA TESI


Nel merito non possiamo esimerci dal fare alcune considerazioni. La Uil Fpl è sempre stata molto attenta alle dinamiche che coinvolgono il sistema sanitario calabrese e molto spesso interviene per dare un contributo in materia di sanità. La delibera in questione, la n. 744 del 18 Novembre 2021, ha suscitato molti interrogativi, tra i quali:

Perché sprecare risorse lavorative per impiantare l’ennesima graduatoria per assunzioni temporanee che il più delle volte si traduce in ulteriori bacini di precari?

Perché far spendere tempo e risorse economiche ai candidati che magari risultano già vincitori di altre selezioni e che certamente risulteranno vincitori anche di questa?

Entrando nel corpo della delibera, inoltre, si legge e si riporta testualmente: ‘Non risultano vigenti, allo stato, graduatorie scaturenti da pubblici concorsi, cui attingere per le finalità di cui sopra’. Affermare questo lascia presagire quanto l’Azienda sanitaria provinciale di Crotone sia al di fuori di quello che è il quotidiano dibattito e delle dinamiche in atto sulla sanità calabrese. Infatti da tempo si registrano innumerevoli e autorevolissimi interventi sul tema delle graduatorie attive per operatori socio-sanitari, tra le quali segnaliamo quella in corso di utilizzo dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, che conta la disponibilità di oltre 600 candidati idonei, pronti e disponibili per essere impiegati in qualsiasi azienda che ne faccia richiesta.

Siamo convinti che quanto affermato in delibera sia frutto di un refuso e di un errore tecnico. Pertanto si sollecitiamo il commissario dell’Asp Crotone alla revoca in autotutela della delibera citata in premessa. Diversamente, si farà fatica a capire quali siano i veri motivi di queste iniziative, dopo essere stati informati che sono utili e vigenti altre graduatorie pronte per soddisfare i bisogni di tutte le aziende della Regione Calabria”.

Redazione InfoNurse

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Fentanyl, scatta l’allarme anche in Italia

Negli Stati Uniti è una vera e propria epidemia, che provoca oltre 100mila morti l'anno.…

21 ore fa

Donna morì per le complicanze del Covid: due medici condannati per omissione di atti d’ufficio

Con verdetto pronunciato al termine del rito abbreviato il gup di Trani, Anna Lucia Altamura,…

23 ore fa

Disabile muore soffocato in auto: nipote prende a pugni un infermiere del 118

Un 52enne disabile, residente a Cervaro (Frosinone), è morto per soffocamento a causa di un boccone…

1 giorno fa

Bonus 100 euro rimandato: il Governo gioca d’anticipo per la stabilità economica

In una recente conferenza stampa il viceministro dell’Economia e delle finanze, Maurizio Leo (foto), ha…

1 giorno fa

Infermiera storica del 118 abbandona: “Stanca di aggressioni, mobbing, turni massacranti”

Nel Salernitano, un grido di dolore e di protesta risuona nel settore sanitario. Anna Vignolo,…

2 giorni fa

Aggrediscono i sanitari e aprono una diretta su TikTok dicendo di essere stati aggrediti dagli infermieri

L’associazione "Nessuno Tocchi Ippocrate" denuncia l’aggressione n. 14 del 2014 nei confronti di infermieri e…

2 giorni fa

This website uses cookies.