Comunicati

Ausl Imola: le ragioni dello sciopero del personale sanitario proclamato dalla Fials

Il personale sanitario dell’Ausl Imola si prepara a uno sciopero, previsto per il 19 marzo, guidato dalla Fials. Le richieste sindacali riguardano diverse questioni cruciali, dalle assunzioni al miglioramento delle condizioni lavorative. Inoltre vengono delineate le procedure che i lavoratori devono seguire per aderire allo sciopero in conformità con le normative vigenti.

Una delle principali richieste all’Ausl Imola è l’assunzione immediata di operatori socio-sanitari, infermieri, tecnici di risonanza magnetica e ostetriche, con la garanzia di coprire il turnover entro il 31 giugno 2024. Fials chiede anche il reintegro immediato dell’operatore socio-sanitario nei turni notturni e la risoluzione delle problematiche legate al demansionamento infermieristico.

SCARICA LA TUA TESI


Altre richieste includono la disponibilità di personale nei reparti, il pagamento dell’indennità infettivologica per gli infermieri dell’ambulatorio infettivologico e il riconoscimento dei differenziali economici di professionalità (DEP) per gli anni 2024 e 2025.

Inoltre Fials ha depositato un ricorso legale per ottenere il riconoscimento del diritto ai buoni pasto per i turnisti h24. La mobilitazione sindacale si concentra sull’Ospedale Civile Nuovo di Imola, dove il personale si riunirà per far valere le proprie richieste.

Parallelamente alle richieste Fials vengono delineate le procedure che i lavoratori devono seguire per aderire allo sciopero. Secondo le normative vigenti, tutti i lavoratori hanno il diritto di scioperare, indipendentemente dall’iscrizione sindacale. I coordinatori delle unità operative devono fornire un elenco dei lavoratori “contingentati” almeno cinque giorni prima dello sciopero, indicando coloro che dovranno restare in servizio.

Inoltre il personale contingentato ha la possibilità di comunicare la propria volontà di aderire allo sciopero tramite e-mail entro 24 ore dall’uscita dell’elenco contingentato, chiedendo di essere sostituito. In caso di adesione allo sciopero, l’Ausl Imola è tenuta a trovare personale sostitutivo per garantire il diritto di sciopero del lavoratore.

Lo sciopero del personale sanitario dell’Ausl Imola evidenzia le sfide che il settore sanitario affronta e l’importanza di garantire condizioni lavorative adeguate per il personale. Le richieste sindacali puntano a migliorare la situazione lavorativa e il benessere del personale, mentre le procedure indicate offrono un quadro chiaro per aderire allo sciopero in conformità con le normative vigenti.

Redazione InfoNurse

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *