Infermieri

C.A.R.E.S.: da Comune di Andria e Opi BAT un progetto per sostenere chi si prende cura degli altri

In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, che si celebra il 17 settembre, il Comune di Andria (assessorato alla Persona), in partnership con Opi BAT, invita la cittadinanza alla presentazione ufficiale del progetto C.A.R.E.S., un’iniziativa rivolta ai caregiver, ovvero a chi ogni giorno si prende cura di famigliari fragili.

L’appuntamento è per mercoledì 17 settembre 2025 alle 17:30, presso il Food Policy Hub di Andria (ex Chiostro di San Francesco), per un incontro pubblico gratuito pensato per valorizzare, informare e sostenere i caregiver nel loro ruolo delicato e spesso invisibile.

SCARICA LA TUA TESI


Il progetto C.A.R.E.S. si propone di fornire supporto e strumenti pratici ai caregiver, concentrandosi su due aspetti fondamentali: la gestione quotidiana del malato e il prendersi cura di sé stessi. Alla presentazione del progetto interverranno la sindaca di Andria, Giovanna Bruno, l’assessore alla Persona, Dora Conversano,  il vicepresidente di Opi BAT, Nicola Tortora, e Vincenzo Abbasciano, del Consiglio direttivo di Opi BAT.

“Un’occasione per fare rete e avviare percorsi condivisi – spiega l’assessore Conversano –. Un incontro davvero prezioso, utile a ricordarci sempre che prendersi cura delle persone è un percorso che aiuta tutti noi a crescere e ad arricchirci, e che ha realmente senso solo se viene operativamente condiviso”.

“Accogliamo con grande favore la partnership con il Comune di Andria per aver creduto nel nostro progetto C.A.R.E.S. – afferma Giuseppe Papagni, presidente di Opi BAT -. I caregiver svolgono un lavoro essenziale, spesso silenzioso. Offrire loro conoscenze pratiche, strumenti concreti e uno spazio di supporto significa riconoscere il valore umano e professionale di chi ogni giorno assiste i propri cari. Questo corso non è solo formazione tecnica, è anche cura del caregiver stesso, elemento indispensabile per garantire la sicurezza e la qualità delle cure”.

Continua Papagni: “La collaborazione tra istituzioni locali e professionisti della salute è la strada giusta per costruire reti che sostengono le famiglie. Invito tutti i cittadini interessati a partecipare. Conoscere significa prevenire, supportare e migliorare la vita di chi cura e di chi è curato. Opi BAT è orgoglioso di essere parte di questo percorso e continuerà a promuovere iniziative che mettano al centro la persona e la sicurezza delle cure”.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Nursing Up: “Infermieri sono bersaglio di una violenza senza precedenti. Oltre 130mila aggressioni nel 2025”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il 2025 segna il punto di…

1 giorno fa

Nursing Up: “Infermieri italiani sempre più in fuga. Canada e Svizzera riaprono la caccia alle nostre eccellenze”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sistema previdenziale italiano mostra una…

3 giorni fa

Long Covid e infermieri, Nursing Up lancia l’allarme sul post-pandemia

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Dal rischio biologico ai costi…

6 giorni fa

Sanità di prossimità, indagine Nursing Up: “Sistema Italia in netto ritardo rispetto all’Europa e pieno zeppo di lacune”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. "L’Europa ha costruito una sanità territoriale…

1 settimana fa

Missione Salute Pnrr, Nursing Up: “Un’auto dalla carrozzeria scintillante, ma senza il motore”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il rischio di non centrare i…

2 settimane fa

Nursing Up: “Furto di talenti sanitari: l’Europa adotta gli infermieri italiani prima ancora della laurea”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Immaginate di coltivare un frutteto per…

2 settimane fa

This website uses cookies.