Regionali

Concorso infermieri a Como, numeri sconfortanti: alle prove scritta e pratica si presentano in 93 (su 150 iscritti e 306 posti a bando)

I numeri sono eclatanti: il concorso unificato per infermieri promosso dall’Asst Lariana (Como), in collaborazione con le altre Asst del territorio (Asst Valle Olona e Asst Sette Laghi) e con l’Ats Insubria metteva a bando 306 posti (100 per ogni Asst e 6 per Ats); gli iscritti, però, sono stati solo 150 e, di questi, appena 93 si sono presentati mercoledì 31 luglio all’auditorium dell’ospedale Sant’Anna di Como per sostenere la prova scritta e quella pratica.

Ancor più nel dettaglio: su 150 domande di partecipazione al concorso, 96 sono state presentate per tutti i quattro gli enti promotori; 7 hanno indicato come opzione tutte le Asst (Lariana, Valle Olona, Sette Laghi); 10 hanno indicato come opzione l’Ats Insubria; 9 l’Asst Lariana; 3 l’Sette Laghi; 5 l’Asst Valle Olona; 2 l’Asst Lariana e l’Asst Sette Laghi; 2 l’Asst Lariana e l’Ats Insubria; 3 l’Asst Valle Olona, l’Asst Sette Laghi e l’Ats Insubria; 1 l’Asst Sette Laghi e l’Ats Insubria; 1 l’Asst Lariana, l’Asst Sette Laghi e l’Ats Insubria.

SCARICA LA TUA TESI


Il prossimo 5 agosto saranno comunicati i nominativi degli ammessi a svolgere la prova orale nel mese di settembre, ma i numeri del concorso non fanno che confermare ciò che sappiamo da tempo: la professione infermieristica ha ormai perso attrattività. E anche i motivi di tale fenomeno sono noti: dagli stipendi non in linea con quelli della maggior parte degli altri Paesi europei alle aggressioni subite sul lavoro, passando per le scarse possibilità di fare carriera.

Tutte criticità alle quali non si pone rimedio. E intanto il Ssn è sempre più in crisi per la carenza di infermieri. E intanto, per tornare all’area geografica interessata dal concorso in questione (province di Como e Varese), sempre più infermieri preferiscono andare a lavorare nella vicina Svizzera, mentre a livello nazionale si fanno strada anche opzioni “esotiche” come la penisola araba. Meditate, gente, meditate.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Manovra, Bottega (Nursind): “Nulla di concreto per sanità e infermieri. Si va verso lo sciopero”

“Il Governo tergiversa e continua a prendere tempo. Proprio quel tempo che la sanità non…

2 giorni fa

Aggressioni al personale sanitario, Nursing Up: “Viminale apra un dossier sulla situazione reale dei presidi fissi di forze dell’ordine”

Nel seguente comunicato stampa, che riceviamo e pubblichiamo, Antonio De Palma, presidente nazionale del sindacato…

2 giorni fa

Genova, doppia aggressione a infermieri in poche ore: prima al Galliera, poi a Villa Scassi

Ancora violenza contro il personale sanitario in due diversi ospedali di Genova. La prima aggressione…

2 giorni fa

Violenza contro il personale sanitario, all’ospedale di Vibo Valentia arriva l’esercito

All'ospedale di Vibo Valentia, per contrastare e prevenire il fenomeno delle aggressioni al personale sanitario,…

2 giorni fa

Riforma Aifa: servono maggiore coinvolgimento dei pazienti e nuove leve su tempi ed equità di accesso

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) svolge un ruolo cruciale per la Salute e l’accesso alle…

5 giorni fa

Nursing up firma in Apran accordo arretrati2022/23: nuovi miglioramenti economici in arrivo

I protocolli d'intesa da noi firmati in questi tre anni hanno generato importanti riconoscimenti contrattuali,…

5 giorni fa

This website uses cookies.