Regionali

Concorso infermieri Asst Ovest Milanese: 88 candidati per 30 posti. I dubbi del Nursind: “Quanti si presenteranno alla prova d’esame?”

Un concorso che per molti rappresenta l’occasione di ottenere la tanto sospirata stabilizzazione. E’ quello per 30 infermieri indetto dall’Asst Ovest Milanese e chiuso il 4 agosto scorso. Almeno 25 degli 88 candidati sono infatti già operativi come precari all’ospedale di Legnano.

La selezione punta ad assegnare 15 posti da infermiere di famiglia e comunità, più altri 15 per degenze ospedaliere aziendali. Una scelta rientrante nelle strategie annunciate all’inizio del suo mandato dal direttore generale Francesco Laurelli, che nell’intento di rendere più attrattiva l’Asst Ovest Milanese e favorire una maggior partecipazione al concorso ha precisato le specialità nel relativo bando.

SCARICA LA TUA TESI


Il sindacato Nursind, però, esprime preoccupazione, sostenendo che “saranno ben poche le nuove leve”. Una preoccupazione legata anche al numero di infermieri che effettivamente si presenteranno alla prova d’esame, fissata per il 9 settembre: “Restiamo in attesa di sapere quanti aspiranti si presenteranno realmente. Il concorso è un modo anche per stilare una graduatoria utile per assunzioni che vanno al di là di quelle precisate nel bando. Ma visto così, il numero non sarà sicuramente sufficiente a soddisfare le reali necessità di personale, sia in ambito territoriale che ospedaliero”.

La carenza di personale in Asst Ovest Milanese, dettata da pensionamenti e trasferimenti, è motivo di continue lamentele da parte degli infermieri, ormai allo stremo per via dei turni massacranti. E non è affatto detto, secondo il Nursind, che il concorso migliori la situazione: “Lo ripetiamo, il timore è quello di vedere una scarsa partecipazione alle prove di settembre. Non sarebbe certo una novità. Sarebbe già un buon risultato se, al termine del concorso, si riuscisse ad assumere una quarantina di infermieri. Anche così, però, non sarà sufficiente”.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Manovra, Bottega (Nursind): “Nulla di concreto per sanità e infermieri. Si va verso lo sciopero”

“Il Governo tergiversa e continua a prendere tempo. Proprio quel tempo che la sanità non…

24 ore fa

Aggressioni al personale sanitario, Nursing Up: “Viminale apra un dossier sulla situazione reale dei presidi fissi di forze dell’ordine”

Nel seguente comunicato stampa, che riceviamo e pubblichiamo, Antonio De Palma, presidente nazionale del sindacato…

1 giorno fa

Genova, doppia aggressione a infermieri in poche ore: prima al Galliera, poi a Villa Scassi

Ancora violenza contro il personale sanitario in due diversi ospedali di Genova. La prima aggressione…

1 giorno fa

Violenza contro il personale sanitario, all’ospedale di Vibo Valentia arriva l’esercito

All'ospedale di Vibo Valentia, per contrastare e prevenire il fenomeno delle aggressioni al personale sanitario,…

1 giorno fa

Riforma Aifa: servono maggiore coinvolgimento dei pazienti e nuove leve su tempi ed equità di accesso

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) svolge un ruolo cruciale per la Salute e l’accesso alle…

4 giorni fa

Nursing up firma in Apran accordo arretrati2022/23: nuovi miglioramenti economici in arrivo

I protocolli d'intesa da noi firmati in questi tre anni hanno generato importanti riconoscimenti contrattuali,…

4 giorni fa

This website uses cookies.