Comunicati

Consip aggiudica il nuovo Accordo Quadro per la fornitura di suture chirurgiche

L’iniziativa garantisce una scelta ampia e flessibile di suture sulla base delle indicazioni mediche, dell’intervento chirurgico da eseguire, della tipologia di paziente e dell’anatomia dei tessuti e dell’organo su cui intervenire

Roma,13 gennaio 2021

SCARICA LA TUA TESI


Consip ha aggiudicato la seconda edizione dell’Accordo Quadro per la fornitura di suture chirurgiche tradizionali destinate alla chirurgia generale, che amplia e rinnova l’offerta di dispositivi medici.

Oggetto dell’iniziativa, che garantisce la scelta del prodotto più adatto alle esigenze cliniche in base alla tipologia del paziente, sono le suture chirurgiche maggiormente utilizzate dalle strutture sanitarie; suddivise per lotti merceologici in funzione del materiale del filo e della presenza o meno dell’ago.

Novità di questa seconda edizione è l’aggiudicazione di un lotto dedicato alle “suture chirurgiche autobloccanti”.

L’Accordo quadro prevede più aggiudicatari per i singoli lotti e avrà una durata di 12 mesi (rinnovabili per ulteriori 12), durante i quali le strutture sanitarie pubbliche potranno stipulare, sulla base delle proprie esigenze (c.d. criterio della “scelta clinica”), appalti specifici della durata di 24 mesi (in allegato la lista degli aggiudicatari)

La gara ha fatto registrare risultati positivi dal punto di vista qualitativo ed economico.

I dispositivi offerti presentano un’elevata qualità, valutata mediante l’esecuzione di prove pratiche su simulatori di tessuto. I chirurghi esperti nella chirurgia generale, nominati come membri di commissione, hanno effettuato le prove di valutazione applicando le “Linee guida per l’esecuzione delle prove di valutazione” – che definiscono i passaggi standard per una corretta e uniforme modalità di esecuzione della sutura –  redatte con lo scopo di accrescere la trasparenza e l’oggettività della valutazione discrezionale.

Per quanto riguarda gli aspetti economici, il valore di aggiudicazione è pari a circa 103 milioni di euro e i prezzi offerti hanno fatto registrare un ribasso di circa il 10% rispetto ai prezzi medi praticati alle amministrazioni.

Sia l’impianto di gara che la stesura della documentazione hanno visto il contributo dell’Associazione Chirurghi degli Ospedali Italiani (ACOI) e della Società Italiana di Chirurgia (SIC) che rappresentano i medici chirurghi esperti e attivi nel settore della chirurgia.

Consulta l’elenco aggiudicatari

Ultimi articoli pubblicati

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Perugia, infermiere licenziato dopo la condanna per violenza sessuale

In seguito alla condanna definitiva per violenza sessuale un infermiere dell’ospedale Santa Maria della Misericordia…

8 ore fa

Ambulanze con solo infermiere a bordo, Opi Campobasso-Isernia replica alle critiche: “Le postazioni INDIA sono un segno tangibile di progresso”

Opi Campobasso-Isernia interviene sulla presenza del solo infermiere nei servizi di emergenza-urgenza. L'intento dell'Ordine molisano…

10 ore fa

Finanziamento sanità pubblica, Gimbe: “Non bastano 4 miliardi all’anno per ridurre il gap con l’Europa”

"Negli ultimi 15 anni è bene ribadire che tutti i Governi, di ogni colore, hanno…

12 ore fa

Usa, morto il primo uomo a cui era stato trapiantato un rene di maiale

E' morto due mesi dopo l'intervento Richard "Rick" Slayman, 62 anni, primo uomo sottoposto al…

1 giorno fa

Infermieri aggrediti, Nursing Up: “Abbandonati e sempre più in balia di soggetti fuori controllo”

Nel seguente comunicato stampa le riflessioni di Antonio De Palma, presidente nazionale Nursing Up. Pazienti…

1 giorno fa

This website uses cookies.