Infermieri

Coronavirus, Nursing Up fa appello a Mattarella: “Intervenga per fermare l’emendamento 1.0.4 al Dl Cura Italia”

Il sindacato infermieristico si rivolge al presidente della Repubblica: “Un colpo di spugna per spazzare via le responsabilità sulla tutela della salute pubblica”.

Appello a Sergio Mattarella del sindacato degli infermieri Nursing Up per sollecitare il presidente della Repubblica nel suo ruolo di garante e difensore dello stato di diritto affinché, in questo momento di estrema responsabilità, intervenga sulle parti politiche interessate e le faccia desistere dall’intenzione di sottoporre al Parlamento l’emendamento 1.0.4 al Decreto Cura Italia. “Un provvedimento in grado di ipotecare i principi fondamentali dello stato di diritto”, spiega il presidente Antonio De Palma.

SCARICA LA TUA TESI


Con tale proposta di modifica, prosegue, “si intenderebbe in modo nemmeno tanto velato, passare un colpo di spugna sulla inequivocabile carenza di camici, tamponi e mascherine, su un vergognoso utilizzo del personale, troppe volte mandato allo sbaraglio senza garantirgli le imprescindibili dotazioni di dispositivi di protezione per tutelare il proprio stato di salute e quello del prossimo, e su tutta un’altra serie di problematiche legate a comportamenti omissivi o commissivi che chiedono di essere valutati dalla magistratura. La memoria di quasi 17.000 persone scomparse ci chiede di dire no”.

Nursing Up si oppone a qualsiasi proposta, si legge nel documento, che possa far venir meno la responsabilità penale e civile di coloro i quali, dirigenti amministrativi, sanitari o chiunque altro fosse, violandole normative poste a tutela della sicurezza dei cittadini, dei lavoratori e dei degenti e a dispetto di ogni forma di affidamento sul loro operato, abbiano invece contribuito a provocare o a facilitare, con le loro scelte tutt’altro che lungimiranti, il diffondersi del contagio da Covid-19 tra decine di migliaia di operatori sanitari e la morte di tanti uomini e donne in questo Paese che forse oggi potrebbero continuare ad essere in mezzo a noi.

“Com’è possibile che un sistema sanitario come quello italiano – si domanda il presidente Nursing Up –, più volte qualificatosi ai primi posti delle classifiche mondiali, abbia rivelato, anche e soprattutto di fronte ad un’emergenza come questa, falle organizzative di così enorme, evidente ed ingiustificata portata? Forse allora non è così efficiente come si è voluto sbandierare davanti all’opinione pubblica nazionale ed internazionale per anni? E perché allora, se così fosse, ancora oggi dovremmo giustificare quelle sacche di incompetenza ed irresponsabilità anzitutto politico-gestionale ed organizzativa con emendamenti discutibili ed offensivi?”.

Redazione InfoNurse

ALLEGATO: Lettera Nursing Up a Mattarella e testo dell’emendamento 1.0.4

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Perugia, infermiere licenziato dopo la condanna per violenza sessuale

In seguito alla condanna definitiva per violenza sessuale un infermiere dell’ospedale Santa Maria della Misericordia…

8 ore fa

Ambulanze con solo infermiere a bordo, Opi Campobasso-Isernia replica alle critiche: “Le postazioni INDIA sono un segno tangibile di progresso”

Opi Campobasso-Isernia interviene sulla presenza del solo infermiere nei servizi di emergenza-urgenza. L'intento dell'Ordine molisano…

10 ore fa

Finanziamento sanità pubblica, Gimbe: “Non bastano 4 miliardi all’anno per ridurre il gap con l’Europa”

"Negli ultimi 15 anni è bene ribadire che tutti i Governi, di ogni colore, hanno…

12 ore fa

Usa, morto il primo uomo a cui era stato trapiantato un rene di maiale

E' morto due mesi dopo l'intervento Richard "Rick" Slayman, 62 anni, primo uomo sottoposto al…

1 giorno fa

Infermieri aggrediti, Nursing Up: “Abbandonati e sempre più in balia di soggetti fuori controllo”

Nel seguente comunicato stampa le riflessioni di Antonio De Palma, presidente nazionale Nursing Up. Pazienti…

1 giorno fa

This website uses cookies.