Comunicati

Corso ECM: L’assistenza al paziente con insufficienza respiratoria acuta da COVID-19

Tecniche di supporto respiratorio dall’arrivo in ospedale al trattamento in terapia sub-intensiva e intensiva

Download Locandina corso

SCARICA LA TUA TESI



LINK ISCRIZIONE


L’epidemia causata da Sars-Cov2 è un’ emergenza di sanità pubblica con implicazioni a livello internazionale. L’aumento dei pazienti in condizioni critiche ha portato a cambiamenti organizzativi e assistenziali a livello ospedaliero, al fine di fornire una risposta immediata e idonea alla situazione di emergenza.


La gestione dei pazienti COVID-19 positivi con possibile evoluzione verso l’insufficienza respiratoria acuta richiede per l’infermiere l’acquisizione di competenze specifiche nella gestione dei pazienti che richiedono un trattamento in terapia sub-intensiva ed intensiva e quindi di competenze specifiche nella gestione della ventilazione non invasiva, della ventilazione invasiva e dell’ECMO (Extra Corporeal Membrane Oxygenation) in terapia intensiva.


Il presente corso è articolato in due giornate, per un totale di 8 ore.


Nel presente corso di formazione forniremo concetti per una adeguata presa in carico dei pazienti con sospetta o confermata infezione da Covid19, dall’arrivo in ospedale, al ricovero in terapia sub-intensiva fino alla Terapia intensiva.


Nella prima giornata verrà presentata la tematica relativa al paziente positivo o sospetto al COVID-19 che arriva in Pronto Soccorso, la presa in carico infermieristica del paziente con insufficienza respiratoria in pronto soccorso. Successivamente vi sarà un approfondimento relativo alla lettura e all’interpretazione dell’Emogasanalisi arteriosa e sull’utilizzo della ventilazione non invasiva secondo un approccio fisiopatologico e assistenziale .


Nella seconda giornata del corso ci addentreremo all’interno delle terapie intensive COVID, dove tratteremo l’assistenza infermieristica al paziente positivo al COVID-19, la pronazione e successivamente la gestione dell’ECMO nei pazienti con insufficienza respiratoria secondo l’approccio medico, del tecnico perfusionista e l’assistenza infermieristica al paziente con ECMO

Costo: 10 euro per gli iscritti Opi Pd, 20 euro per i non iscritti Opi Pd (per gli iscritti verrà inviato a marzo il bollettino di pagamento)

In corso di accreditamento, il numero di crediti verrà comunicato a processo terminato.

Per info: formazioneopipd@gmail.com

Ultimi articoli pubblicati

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Assistono a domicilio un’anziana coppia per 6 mesi fuori dall’orario di lavoro: l’esempio degli “angeli” di Lavagna (Genova)

"Le infermiere e i medici dell'ospedale di Lavagna hanno assistito mio marito a casa per…

2 ore fa

Minaccia il personale sanitario con un coltello e poi si procura dei tagli alle braccia: paura al Niguarda

Gli agenti di polizia hanno dovuto fare ricorso al taser per immobilizzare una 27enne che…

4 ore fa

Nursing Up Veneto: “Mancano all’appello 5mila infermieri. In calo le iscrizioni alle Università di Padova e Verona”

In Veneto operano 37.195 infermieri iscritti all’albo, ma all’appello ne mancano circa 5mila. A preoccupare, però, è soprattutto…

6 ore fa

Amsi e Uniti per Unire: “I 40mila infermieri di origine straniera che già lavorano da tempo in Italia sono una risorsa fondamentale”

Nel seguente comunicato stampa l'Associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) e il Movimento…

8 ore fa

ICN e CNAI presentano ai politici la “carta del cambiamento” per valorizzare gli infermieri

Valorizzare, proteggere, rispettare e investire nei nostri infermieri per un futuro sostenibile dell'assistenza infermieristica e…

1 giorno fa

Infermiere madri alle prese con difficoltà economiche e di conciliazione vita-lavoro. Il sondaggio Nursind

Il 53% delle intervistate rinuncia all’astensione dai notturni e il 28% al congedo parentale. Per oltre un terzo orari…

1 giorno fa

This website uses cookies.