Covid-19, Giuliano (Ugl): ”Operatori della sanità a rischio di grave disturbo da stress post traumatico.

Creare centri di ascolto e migliorare la sicurezza sul lavoro”

Non solo il rischio del contagio. Gli operatori della sanità devono fare i conti anche con quello  che la lotta al covid-19 lascerà loro in eredità.

“Esposizione a situazioni altamente stressanti,  carico emotivo, turni massacranti, la preoccupazione di contrarre l’infezione o di trasmetterla ai propri familiari; la mancanza di supporto adeguato nell’ambiente di lavoro e di trattamenti efficaci sono una realtà con cui chi si trova in prima linea è costretto a subire” dice il Segretario Nazionale della UGL Sanità Gianluca Giuliano.

SCARICA LA TUA TESI


“In Lombardia – prosegue il sindacalista – specialisti dell’ospedale Sacco, del Policlinico e della Statale hanno effettuato un’analisi che  porta alla luce dati drammatici: su oltre 650 medici, infermieri, assistenti e tecnici di laboratorio coinvolti nell’indagine il 40% rientra nei criteri per una diagnosi provvisoria di Disturbo grave da stress post-traumatico.

Questo dato è relativo a una regione sotto pressione  fin dalla prima ondata della pandemia ma è chiaro come le difficoltà riscontrate in questi  professionisti si possano estendere su tutto il suolo nazionale; tenendo presente che i dati si  riferiscono alla sola prima ondata perché lo studio è stato effettuato tra aprile e maggio”. 

Quindi gli operatori della sanità rischiano di pagare a caro prezzo la generosità e lo spirito di  servizio con cui si sono messi al servizio della nazione. “Nello studio condotto in Lombardia – conclude Giuliano – ci viene segnalato come gli operatori sanitari coinvolti abbiano subito  esposizione al rischio di contagio; condizioni con sovraccarico di lavoro, cambiamento nelle  mansioni, mancanza di supporto tanto da creare situazioni che hanno portato alcuni  professionisti, purtroppo, a gesti estremi. Inoltre la loro vita privata è condizionata dal timore  di diffondere il contagio all’interno delle proprie famiglie.

Sono delle condizioni drammatiche  che hanno ripercussioni sulla qualità delle mansioni svolte. Per questo chiediamo che vengano  ora creati dei centri di ascolto e supporto psicologico per prevenire problematiche future e  creare condizioni di lavoro migliori”.

Unione Generale del Lavoro Sanità 

Ultimi articoli pubblicati

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *