Comunicati

Covid, Maraia (M5S): una piattaforma informativa per distribuzione vaccini e potenziare produzione

“La Camera ha approvato nella giornata di oggi un ordine del giorno a mia prima firma al dl Covid, che prevede l’istituzione di una piattaforma informativa nazionale, predisposta e gestita da parte del Commissario straordinario, la quale si occupa di agevolare le operazioni di distribuzione dei vaccini sul territorio nazionale, nonché le fasi di prenotazione delle vaccinazioni e di somministrazione delle dosi nelle singole Regioni. Sul piano generale delle strategie di contrasto alla pandemia, la Commissione europea ha finora garantito fino a 2,6 miliardi di dosi di vaccini anti COVID-19 e sono stati avviati negoziati per ulteriori dosi”. Lo dichiara il deputato del Movimento 5 stelle Generoso Maraia.


“E’ fondamentale, come richiesto nel mio ordine del giorno, che vengano rispettati gli accordi dalle case farmaceutiche produttrici. E’ in questo momento l’unico modo è seguire la linea del Movimento, con la proposta di sospensione temporanea dei brevetti sui vaccini al fine di permettere una maggiore produzione che non sia vincolata a poche case farmaceutiche.

SCARICA LA TUA TESI


Ribadiamo con forza che in un momento così straordinario la tutela della salute giustifica misure eccezionali e non possono essere le limitazioni conseguenti dai vincoli della proprietà intellettuale e ridurre le possibilità di azione, in nome della supremazia dei principi di utilità sociale dell’iniziativa economica e funzione sociale della proprietà, entrambi costituzionalmente sanciti”, conclude. 

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Verona, torna l’incubo citrobacter tra i neonati della Terapia intensiva

Emergenza all'Ospedale Borgo Trento: neonati infettati da un batterio misterioso, misure precauzionali attuate Un'atmosfera di…

8 ore fa

Intelligenza artificiale in sanità, Magi (Omceo Roma): “Ben venga, ma non deve guidare le scelte del medico”

"L'intelligenza artificiale non può sostituire il medico, ma il medico può utilizzare questo strumento per migliorare le…

10 ore fa

Un box per proteggere dalle aggressioni gli infermieri del Triage: la proposta dell’Ausl Toscana Nord Ovest dopo due episodi di violenza a Pontedera (Pisa)

Un box chiuso per proteggere la postazione del Triage e scongiurare eventuali aggressioni agli infermieri. E'…

12 ore fa

Dipendenti “ombra” e contributi non versati in una Rsa di Rimini. Cgil: “Vergognoso sfruttamento”

"Una vergogna e uno sfruttamento intollerabile". Non usa mezzi termini Roberto Battaglia, segretario generale di…

14 ore fa

Infermiera senza titolo lavorava in diverse case di riposo a Cuneo

Falsa infermiera sorpresa dai NAS in provincia di Cuneo, le sue 'cure' ora sono sotto…

1 giorno fa

Como in crisi abitativa: infermieri in fuga per mancanza di alloggi

Infermieri rinunciano al lavoro per colpa dei prezzi esorbitanti degli affitti L'arrivo dei nuovi infermieri…

1 giorno fa

This website uses cookies.