Comunicati

Decesso dell’operatore della centrale 118: MIGEP e SHC sanità scrivono al direttore del servizio

Riceviamo e pubblichiamo

Le segreterie Migep – shc oss apprendono della scomparsa di un operatore della centrale 118, un’altra vittima di questo maledetto virus che sta sconvolgendo la vita di tutti.

Alla famiglia, ai colleghi e a tutti i cittadini che stanno perdendo i loro cari, vanno le nostre più sentite condoglianze.

SCARICA LA TUA TESI


Non si può più tollerare questo, comprendiamo l’enorme difficoltà in cui si trova il Governo e siamo consapevoli dell’impegno che mette a gestire questa emergenza, lavora senza sosta e da prova di grande forza e lucidità; anche noi in prima linea, come federazione continueremo a raccogliere segnalazioni di mancanza di dispositivi di protezione individuale e di protocolli operativi che non vengono adeguati sulla base del DPCM.

Ricordiamo che tutti gli operatori in prima linea a fronteggiare questa emergenza,  va  un maggior riconoscimento per la loro professionalità e consapevolezza di essere lì a dare una speranza a quei cittadini e colleghi che in questo momento vengono ricoverati.

E’ stato firmato un protocollo sulle misure di contrasto e di contenimento del contagio nei posti di lavoro, ma esclude quelli sanitari; chiediamo in modo forte e chiaro che per tutto il settore sanitario e socio-sanitario, dagli ospedali alle Rsa, Ra, si faccia di più e con senso di responsabilità verso ogni cittadino, utente, operatore.

Perché la salute di tutti gli operatori oggi sul fronte di una guerra va tutelato, non solo perché hanno diritto, in questo momento la loro salute è preziosa per il cittadino; ricordiamo che quando si ammalano si sguarniscono i reparti, i pronto soccorsi, le rianimazioni e le terapie intensive di personale (infermieri – oss – medici ) che è già allo stremo.

Risulta pertanto di fondamentale importanza che tutti gli operatori sanitari e socio sanitari coinvolti in ambito assistenziale siano opportunamente formati e aggiornati in merito ai rischi di esposizione professionale, alle misure di prevenzione e protezione disponibili, nonché alle caratteristiche del quadro clinico di COVID-19. Le misure generali di prevenzione e mitigazione del rischio sono fattori di protezione “chiave” sia nei contesti sanitari, Ospedali, rsa, sia ra e di comunità

Tutelare  TUTTO questo personale significa anche tutelare la salute dei cittadini.

 Perché cari politici

Gli eroi servono vivi …. non con medaglie alla memoria…

Angelo Minghetti
Migep SHC OSS

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Asl Bat: manifestazione d’interesse per infermieri in sostituzione di personale assente

L'Asl Bat (Barletta-Andria-Trani) ha indetto una manifestazione d'interesse per il conferimento di incarichi di lavoro…

15 ore fa

Calabria, la denuncia Smi: “C’era una volta il 118…”

"C'era una volta. Tutte le favole per bambini iniziano così, per poi descrivere un mondo…

17 ore fa

Concorso per oss in Trentino, Fenalt: “Rischio di fuga dalle Rsa”

"Apss ha bandito un concorso a tempo indeterminato per operatori socio-sanitari (oss). Sono ammessi alle…

19 ore fa

Fp Cgil FVG: “Calo di medici e infermieri è segno che manca programmazione”

"Il calo del personale medico e infermieristico è il segno tangibile di una cronica carenza…

21 ore fa

Perugia, infermiere licenziato dopo la condanna per violenza sessuale

In seguito alla condanna definitiva per violenza sessuale un infermiere dell’ospedale Santa Maria della Misericordia…

2 giorni fa

This website uses cookies.