“Quando nella prima settimana di gennaio è arrivata la notizia che si stava diffondendo in Cina una infezione respiratoria non identificata e poi è scoppiata l’epidemia, le autorità cinesi hanno annunciato di aver scoperto che la causa era un nuovo virus.
Di questo virus avevano già ottenuto l’isolamento e la sequenza dell’intero genoma, in tempi rapidissimi, rendendola pubblica a tutta la comunità scientifica. Allora noi ci siamo mossi subito. Ci siamo riuniti intorno a un tavolo e abbiamo pensato: ci vuole una diagnostica molecolare. Ci siamo messi a lavorare e lo abbiano fatto”.
Sono le parole della dottoressa Maria Rosaria Capobianchi, direttore del Laboratorio di Virologia dello Spallanzani, di origini napoletane, rilasciate a La Repubblica. Classe 1953, nata a Procida, è laureata in Scienze Biologiche e specializzata in microbiologia. La dottoressa Capobianchi, che lavora allo Spallanzani dal 2000, ha raccontato ai microfoni lo stress, l’impegno e le emozioni provate negli ultimi giorni.
“Tensione e attenzione al massimo. Ma vedere questa enorme collaborazione dà fiducia sul contributo dei laboratorio. Questo ci ha premiato. Sacrifici ben ripagati dai risultati e dall’apprezzamento che abbiamo ricevuto”, ha raccontato la Capobianchi.
Redazione
Fonte: www.nursetimes.org
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nuring Up. «Con la bozza del decreto Schillaci,…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. «La notizia del via libera…
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Non sono più solo stanchi: sono…
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il 2025 segna il punto di…
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sistema previdenziale italiano mostra una…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Dal rischio biologico ai costi…
This website uses cookies.