News

Dottoressa napoletana alla guida dell’equipe che ha isolato il Coronavirus

“Quando nella prima settimana di gennaio è arrivata la notizia che si stava diffondendo in Cina una infezione respiratoria non identificata e poi è scoppiata l’epidemia, le autorità cinesi hanno annunciato di aver scoperto che la causa era un nuovo virus.

Di questo virus avevano già ottenuto l’isolamento e la sequenza dell’intero genoma, in tempi rapidissimi, rendendola pubblica a tutta la comunità scientifica. Allora noi ci siamo mossi subito. Ci siamo riuniti intorno a un tavolo e abbiamo pensato: ci vuole una diagnostica molecolare. Ci siamo messi a lavorare e lo abbiano fatto”.

SCARICA LA TUA TESI


Sono le parole della dottoressa Maria Rosaria Capobianchi, direttore del Laboratorio di Virologia dello Spallanzani, di origini napoletane, rilasciate a La Repubblica. Classe 1953, nata a Procida, è laureata in Scienze Biologiche e specializzata in microbiologia. La dottoressa Capobianchi, che lavora allo Spallanzani dal 2000, ha raccontato ai microfoni lo stress, l’impegno e le emozioni provate negli ultimi giorni.

Tensione e attenzione al massimo. Ma vedere questa enorme collaborazione dà fiducia sul contributo dei laboratorio. Questo ci ha premiato. Sacrifici ben ripagati dai risultati e dall’apprezzamento che abbiamo ricevuto”, ha raccontato la Capobianchi.

Redazione

Fonte: www.nursetimes.org

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Coina: “Pericolosa crescita zero dei professionisti sanitari”

Di seguito un comunicato stampa del Coordinamento Infermieristico Autonomo (Coina). Una pericolosa paralisi, una “crescita…

1 ora fa

Verso il Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità 2025, Mangiacavalli (Fnopi): “Impegno per una salute equa e accessibile”

La presidente Fnopi, Barbara Mangiacavalli, ha preso parte, ieri a Roma, alla conferenza stampa di…

3 ore fa

Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Aran: “Risorse pari a oltre 1,6 miliardi”

“L'Aran, nel corso della riunione di oggi (ieri, ndr) con i sindacati rappresentativi per il…

5 ore fa

Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Carbone (Fials): “Risorse insufficienti”

Rinnovo contratto sanità pubblica, Carbone (FIALS): "Risorse Insufficienti, il Governo stanzi maggiori risorse economiche per…

24 ore fa

Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Vannini (Cgil): “Mancano le risorse”

Nella mattinata di ieri si è tenuto il terzo incontro di trattativa sul Contratto 2022-2024,…

1 giorno fa

Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, terza giornata di trattative. Nursing Up: “Raddoppiare l’indennità di specificità infermieristica”

Nursing Up: "Serve un provvedimento di emergenza da parte del Governo. Stanziare almeno 452 milioni…

1 giorno fa

This website uses cookies.