News

Ecm (26 crediti) Fad gratuito per infermieri e professioni sanitarie “Giornate Immunologiche Torinesi”

L’evento Ecm Fad è gratuito per infermiere, infermiere pediatrico, biologo, medici, farmacisti, psicologo ed eroga 26 crediti ECM.

Razionale

Le malattie immuno-mediate rappresentano una sfida complessa per la pratica medica, prevalentemente a causa della presentazione clinica eterogenea.

SCARICA LA TUA TESI


La gestione di queste patologie richiede una profonda comprensione dei meccanismi eziopatogenetici, al fine di sviluppare efficaci approcci diagnostico-terapeutici. Il Congresso “Giornate Immunologiche Torinesi”, nella sua quarta edizione, sarà suddiviso in sessioni che si concentreranno sugli organi colpiti dalle patologie immuno-mediate.

La diagnosi accurata e il trattamento tempestivo di queste patologie sono fondamentali per prevenire il danno d’organo e contenere morbidità e mortalità. Le prime red flag possono manifestarsi a livello cutaneo, ma non è raro il coinvolgimento renale, gastrointestinale, delle vie aeree, cardiovascolare o sistemico, che richiedono un approccio multidisciplinare e una profonda comprensione della loro fisiopatologia.

L’evoluzione della terapia ha portato alla scoperta di nuove opzioni terapeutiche, come gli inibitori del TNFα e i farmaci biologici che mirano alle citochine o alle JAK, ampliando notevolmente le nuove strategie di cura e aprendo ad aree di ricerca finora inesplorate.

Il confronto multidisciplinare in sala fra Esperti di rilievo Nazionale e Internazionale, intende
sottolineare l’importanza dell’aggiornamento continuo e dare risposte a domande e dubbi, che riflettono la complessità della gestione di tali patologie, sempre con l’obiettivo di elevare il livello di qualità di vita dei pazienti. La discussione e il dibattito sarà favorito dalla presentazione di evidenze dalla real life al fine di fornire strumenti pratici e utili, di immediata applicazione nella pratica clinica quotidiana dai partecipanti.

Sono stati assegnati all’evento n° 26 crediti formativi, secondo il programma per l’Educazione Continua in Medicina (ID. evento N. 6183-402364). L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla presenza al 90% dei lavori e alla corretta compilazione di almeno il 75% delle domande proposte all’interno del questionario di valutazione finale.

Ore formative: 26. Periodo dal 20 dicembre 2023 al 31 gennaio 2024.

Obiettivo Formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence-based practice (ECM-EBN-EBP)

Destinatari: L’evento è accreditato per le seguenti Professioni e Discipline:

MEDICO CHIRURGO

(ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA; ANGIOLOGIA; CARDIOLOGIA;DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA;

EMATOLOGIA; ENDOCRINOLOGIA; GASTROENTEROLOGIA; GENETICA MEDICA; GERIATRIA; MALATTIE METABOLICHE EDIABETOLOGIA; MALATTIE DELLAPPARATO RESPIRATORIO; MALATTIE INFETTIVE;MEDICINA E CHIRURGIA DI ACCETTAZIONE E DI URGENZA; MEDICINA FISICA RIABILITAZIONE; MEDICINA INTERNA; MEDICINA TERMALE; MEDICINA AERONAUTICA ESPAZIALE; MEDICINA DELLO SPORT; NEFROLOGIA; NEONATOLOGIA;

NEUROLOGIA;NEUROPSICHIATRIA INFANTILE; ONCOLOGIA; PEDIATRIA; PSICHIATRIA;RADIOTERAPIA;

REUMATOLOGIA; CARDIOCHIRURGIA; CHIRURGIA GENERALE;CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE; CHIRURGIA PEDIATRICA; CHIRURGIA PLASTICA ERICOSTRUTTIVA; CHIRURGIA TORACICA; CHIRURGIA VASCOLARE; GINECOLOGIA EOSTETRICIA; NEUROCHIRURGIA; OFTALMOLOGIA; ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA;OTORINOLARINGOIATRIA;

UROLOGIA; ANATOMIA PATOLOGICA; ANESTESIA ERIANIMAZIONE; BIOCHIMICA CLINICA; FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA CLINICA;LABORATORIO DI GENETICA MEDICA; MEDICINA TRASFUSIONALE; MEDICINA LEGALE;MEDICINA NUCLEARE; MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA; NEUROFISIOPATOLOGIA; NEURORADIOLOGIA;

PATOLOGIA CLINICA (LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-CLINICHE E MICROBIOLOGIA); RADIODIAGNOSTICA;

IGIENE, EPIDEMIOLOGIA ESANITA PUBBLICA; IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE; MEDICINA DELLAVORO E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO; MEDICINA GENERALE (MEDICI DIFAMIGLIA); CONTINUITÀ ASSISTENZIALE; PEDIATRIA (PEDIATRI DI LIBERA SCELTA);SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE E DIETETICA; DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIOOSPEDALIERO; ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI DI BASE; AUDIOLOGIA EFONIATRIA;

PSICOTERAPIA; CURE PALLIATIVE; EPIDEMIOLOGIA; MEDICINA DICOMUNITÀ; MEDICINA SUBACQUEA E IPERBARICA;)

FARMACISTA

(FARMACISTA DI ALTRO SETTORE; FARMACISTA PUBBLICO DEL SSN; FARMACISTA TERRITORIALE;)

INFERMIERE, INFERMIERE PEDIATRICO, BIOLOGO, PSICOLOGO (PSICOTERAPIA; PSICOLOGIA).

Per iscriversi clicca sul seguente link https://www.uvetcl.academy/

Allegato : Programma

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Assistono a domicilio un’anziana coppia per 6 mesi fuori dall’orario di lavoro: l’esempio degli “angeli” di Lavagna (Genova)

"Le infermiere e i medici dell'ospedale di Lavagna hanno assistito mio marito a casa per…

12 ore fa

Minaccia il personale sanitario con un coltello e poi si procura dei tagli alle braccia: paura al Niguarda

Gli agenti di polizia hanno dovuto fare ricorso al taser per immobilizzare una 27enne che…

14 ore fa

Nursing Up Veneto: “Mancano all’appello 5mila infermieri. In calo le iscrizioni alle Università di Padova e Verona”

In Veneto operano 37.195 infermieri iscritti all’albo, ma all’appello ne mancano circa 5mila. A preoccupare, però, è soprattutto…

16 ore fa

Amsi e Uniti per Unire: “I 40mila infermieri di origine straniera che già lavorano da tempo in Italia sono una risorsa fondamentale”

Nel seguente comunicato stampa l'Associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) e il Movimento…

18 ore fa

ICN e CNAI presentano ai politici la “carta del cambiamento” per valorizzare gli infermieri

Valorizzare, proteggere, rispettare e investire nei nostri infermieri per un futuro sostenibile dell'assistenza infermieristica e…

2 giorni fa

Infermiere madri alle prese con difficoltà economiche e di conciliazione vita-lavoro. Il sondaggio Nursind

Il 53% delle intervistate rinuncia all’astensione dai notturni e il 28% al congedo parentale. Per oltre un terzo orari…

2 giorni fa

This website uses cookies.