PiemonteRegionali

Elicottero del 118 precipitato: miracolosamente illeso l’equipaggio

Durante una missione di soccorso sul Monte Rosa, un elicottero del 118 precipita a 4.500 metri di quota.

Tuttavia, l’equipaggio rimane miracolosamente illeso, consentendo loro di soccorrere tempestivamente uno scialpinista in difficoltà. L’incidente, avvenuto ieri pomeriggio, ha visto coinvolti membri del Soccorso alpino e volontari dell’Air Zermatt, sottolineando l’estrema pericolosità delle operazioni di salvataggio in montagna.

Paolo Pettinaroli, tecnico del soccorso alpino e guida alpina di Domodossola, racconta dall’ospedale l’incredibile vicenda.

L’elicottero, un Agusta 139 di proprietà della Air Green di Cafasse, stava dirigendosi alla Capanna Regina Margherita per soccorrere uno scialpinista caduto in un crepaccio. Nonostante il tragico schianto a pochi metri dal suolo, l’equipaggio è rimasto fortunatamente illeso e ha potuto procedere con il salvataggio.

SCARICA LA TUA TESI


Le prime ricostruzioni suggeriscono che l’elicottero si sia schiantato a causa delle forti raffiche di vento in quota. Tuttavia, nonostante le difficoltà, i soccorritori sono stati prontamente recuperati dai colleghi del Soccorso alpino della Valle d’Aosta e dell’Air Zermatt svizzera.

L’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, ha espresso solidarietà al pilota e all’equipaggio dell’elicottero, sottolineando il coraggio e la dedizione dei professionisti del soccorso che rischiano la propria vita per salvare gli altri.

Con circa 70 medici, altrettanti infermieri e una quarantina di tecnici del Soccorso alpino operanti sugli elicotteri del 118 in Piemonte, le operazioni di salvataggio sono un impegno costante. Questi professionisti del soccorso meritano riconoscimento quotidiano per il loro sacrificio e impegno.

L’incidente dell’elicottero del 118 sul Monte Rosa ha sottolineato i rischi e le sfide affrontate dai soccorritori in montagna. Tuttavia, grazie alla prontezza e alla professionalità dell’equipaggio, uno scialpinista è stato soccorso e l’equipaggio è uscito miracolosamente illeso dall’incidente.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *