Comunicati

Fials Campania: richiesta possibile stipula contratti per 36 mesi

Il terribile momento storico caratterizzato dall’epidemia mondiale da SARS-Cov2 si intreccia inevitabilmente con la depauperazione del personale che negli anni ha già di per sé vessato le A.O.  della nostra Regione.

Il numero INCONGRUO del personale in servizio pone a dura prova il  turnover ospedaliero che boccheggia nell’erogare; anche solo sufficientemente, i LEA attualmente  richiesti per un “prodotto” sanitario, oggi più che mai indispensabile.

Le modalità di attuale reclutamento del personale sanitario prevedono la somministrazione subordinata di contratti di lavoro a mezzo avviso pubblico con scadenza semestrale riceventi seguito e feedback negativo dei possibili partecipanti; data l’umiliante proposta. Una tempistica  insufficiente anche ad affrontare, in proiezione, l’attuale epidemia mondiale che perdurerà ancora  per lungo tempo. 

SCARICA LA TUA TESI


La Scrivente O.S. si rende promotrice di una proposta che potrebbe rivelarsi risolutiva: La stipula di contratti di lavoro in diretta somministrazione da parte delle A.O. con risoluzione a mesi 36 per il personale precario attualmente in servizio e avvisi pubblici; con medesima formula, per il reclutamento di nuovo personale.

Tale strategia potrebbe dipanare, celermente, due grosse problematiche 

Il PRECARIATO verrebbe di fatti estinto in brevissimo tempo senza inutili lungaggini lesive per il continuum del SSR, sbrogliando una tematica sociale tanto delicata;

• Sarebbe possibile RIPOPOLARE CONGRUAMENTE CON ULTERIORE PERSONALE attratto dalla solida proposta lavorativa; selezionato a mezzo avviso pubblico, il turnover ospedaliero permettendone lo svecchiamento dal personale ormai esausto ed inadatto  all’attuale sforzo. 

Tale proposta viene suffragata anche dal comunicato diffuso a mezzo social network in data  06/11/2020 che; IN ACCORDO con la Regione Puglia a seguito di interlocuzione tra le parti, la  A.O.U. “Ospedali Riuniti” di Foggia diffondeva ed in cui dichiarava l’attuazione, in sua diretta  subordinazione, del medesimo iter proposto dalla scrivente. 

Per le ragioni de quibus, si richiede un confronto con le SS.VV.I. in indirizzo, al fine di trovare una  ratifica su dei temi tanto delicati che, oltre a rivelarsi così definitivamente risolti; potrebbero fungere da grande cassa di risonanza e di fortissimo impatto sociale con la moltitudine di assensi  che ne deriverebbero, per l’attuale Presidente della Regione Campania. 

 Il Segretario Generale Provincia di Napoli, Antonio Grimaldi

Ultimi articoli pubblicati

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Infermiera senza titolo lavorava in diverse case di riposo a Cuneo

Falsa infermiera sorpresa dai NAS in provincia di Cuneo, le sue 'cure' ora sono sotto…

3 ore fa

Como in crisi abitativa: infermieri in fuga per mancanza di alloggi

Infermieri rinunciano al lavoro per colpa dei prezzi esorbitanti degli affitti L'arrivo dei nuovi infermieri…

5 ore fa

Ubriaco aggredisce infermieri del Pronto soccorso di Cieriè (Torino) e poi li denuncia per sedazione forzata

La procura di Ivrea è alle prese con un caso intricato che ha scosso il…

7 ore fa

Giornata internazionale dell’ostetrica, Nursind: “Puntare su autonomia professionale e crescita degli stipendi”

“Sulla denatalità come emergenza del Paese si sprecano fiumi d’inchiostro, eppure di interventi concreti se…

9 ore fa

Fentanyl, scatta l’allarme anche in Italia

Negli Stati Uniti è una vera e propria epidemia, che provoca oltre 100mila morti l'anno.…

3 giorni fa

Donna morì per le complicanze del Covid: due medici condannati per omissione di atti d’ufficio

Con verdetto pronunciato al termine del rito abbreviato il gup di Trani, Anna Lucia Altamura,…

3 giorni fa

This website uses cookies.