Comunicati

Fials Lombardia su taglio liste d’attesa: “Urgente istituire tavolo di confronto per evitare rallentamenti”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fials Lombardia.

In questi giorni il tema delle liste d’attesa nel settore sanitario è al centro del dibattito pubblico. In attesa della conversione in legge del Decreto legge 7 giugno 2024, n. 73 la Regione Lombardia ha approvato il piano operativo per l’abbattimento delle liste d’attesa (Deliberazione n. XII/2756 del 15 luglio 2024). Per questo scopo sono stati stanziati complessivamente 60,95 milioni di euro, dei quali 40,95 milioni destinati agli erogatori pubblici e 20 milioni di euro agli erogatori privati accreditati.

Roberto Gentile, segretario regionale di Fials Lombardia, ha espresso preoccupazioni significative per le 4.328.000 di prestazioni pubbliche aggiuntive previste, tra prime visite, TC/RM e altri esami diagnostici. “Abbiamo fondato timore – commenta – che, oltre alla limitatezza dei fondi stanziati, questa iniziativa si scontrerà con la cronica carenza di infermieri e di medici”.

SCARICA LA TUA TESI


Fials Lombardia ha sempre cercato mediazioni e strade percorribili, ritenendo che solo un confronto ampio e continuo possa migliorare la situazione attuale. “Per questo motivo – ha concluso Gentile – ho inviato una Pec all’assessore Bertolaso per chiedere l’attivazione in sede regionale di un tavolo dedicato a confronto e monitoraggio periodico sul tema con la parte sindacale”.

La nostra priorità è garantire sia i lavoratori del settore sanitario che gli utenti, assicurando che i fondi vengano utilizzati nel modo più efficiente possibile e che si affronti seriamente il problema della carenza di personale, oltre che quello dell’attrattività. Solo attraverso un dialogo costruttivo e continuo tra tutte le parti coinvolte si potrà trovare una soluzione sostenibile e duratura per le liste d’attesa in ambito sanitario in Lombardia.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Aggressioni al personale sanitario, Ceccarelli (Coina): “Fenomeno legato a mancata valorizzazione dei professionisti e disagi del Ssn”

"L’Italia è arrivata ai primissimi posti in Europa per la drammatica percentuale di aggressioni di…

2 ore fa

Indagine Nursing Up tra i Paesi Ue: Italia agli ultimi posti per interesse dei giovani verso la professione infermieristica

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Professione infermieristica sempre meno attraente agli…

4 ore fa

Sanità privata: sciopero nazionale Aiop-Aris il 23 settembre

Coinvolti oltre 200mila lavoratori. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl: “Serve rispetto per un…

6 ore fa

Non solo Foggia: nuova manifestazione a Roma il 20 novembre. Le richieste di Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up

“La manifestazione di Foggia, che ha visto la partecipazione di centinaia di colleghe e colleghi,…

8 ore fa

Manovra, Bottega (Nursind): “Nulla di concreto per sanità e infermieri. Si va verso lo sciopero”

“Il Governo tergiversa e continua a prendere tempo. Proprio quel tempo che la sanità non…

2 giorni fa

Aggressioni al personale sanitario, Nursing Up: “Viminale apra un dossier sulla situazione reale dei presidi fissi di forze dell’ordine”

Nel seguente comunicato stampa, che riceviamo e pubblichiamo, Antonio De Palma, presidente nazionale del sindacato…

2 giorni fa

This website uses cookies.