Comunicati

Fials Milano: «Successo per il corso “I social sul posto di lavoro: istruzioni per l’uso”»

Presso la ASST NORD MILANO si è tenuto il 4 ottobre un importante corso di formazione residenziale (con 6 ECM) destinato a tutti gli iscritti di FIALS Milano. Il corso ha avuto l’obiettivo di affrontare i temi principali legati all’uso professionale dei social media che comportano alcuni rischi, soprattutto se usati in ambito sanitario. È stato fondamentale, quindi, individuare e descrivere le corrette modalità di accesso e di utilizzo di questi strumenti sul posto di lavoro.

Questo evento formativo ha visto la partecipazione del Dott. Muzio Stornelli, esperto nel campo della consulenza e formazione sanitaria, nonché infermiere legale-forense iscritto all’albo dei CTU. La competenza del Dott. Stornelli, unita alla sua vasta esperienza nel contribuire alla formazione di migliaia di operatori sanitari attraverso un approccio formativo dinamico e innovativo, ha garantito ai partecipanti un’esperienza di apprendimento unica e profondamente coinvolgente.

SCARICA LA TUA TESI


Il corso, progettato per offrire non solo competenze tecniche, ma anche opportunità di crescita professionale e personale, ha riscontrato un entusiasmo e un apprezzamento notevoli tra i 60 partecipanti.

Il Segretario Generale Mauro Nobile, presente all’apertura dell’evento, ha sottolineato come questa iniziativa rifletta pienamente la filosofia di FIALS: “L’obiettivo di oggi è fornire quanti più strumenti possibili al fine di aumentare le conoscenze sull’uso dei social nei luoghi di lavoro, condizione sempre più rilevante nel quotidiano di ogni professionista e operatore. Sottolineo l’importanza della collaborazione e dell’impegno collettivo nel superare le sfide comuni e nell’elevarsi professionalmente”.

Il referente per la formazione di FIALS Milano, il Dott. Giulio Schettino, ha evidenziato come la segreteria territoriale metta da tempo la formazione al centro della sua concezione progressista di intendere il “fare sindacato”. Ha anche aggiunto che questi momenti di confronto troveranno sempre più spazio e priorità nel prossimo immediato futuro.

Questo corso si inserisce nell’ambito delle numerose attività promosse da FIALS Milano per sostenere lo sviluppo professionale dei lavoratori nel settore sanitario. La capacità di offrire formazione di qualità, che integri le più recenti conoscenze scientifiche con metodologie didattiche innovative e coinvolgenti, testimonia l’impegno del Sindacato nel rispondere concretamente alle esigenze dei professionisti della sanità.

L’uso dei social media è diventato un fenomeno globale con una crescita esponenziale, influenzando tanto la sfera personale quanto quella professionale. Gli infermieri e gli operatori sanitari non fanno eccezione: utilizzano questi strumenti per condividere esperienze e conoscenze, ma affrontano anche sfide legate alla privacy dei pazienti e all’etica professionale. L’uso improprio dei social media può rappresentare un rischio per la produttività, la privacy e la reputazione degli operatori sanitari. Secondo uno studio, il 77% dei lavoratori che utilizza i social durante l’orario di lavoro ha riportato una riduzione della produttività. Tuttavia, l’uso consapevole dei social può favorire la condivisione di conoscenze e il miglioramento delle performance organizzative.

Il Codice Deontologico degli infermieri del 2019 sottolinea l’importanza di un comportamento decoroso e rispettoso su tutte le piattaforme social. Le violazioni delle norme sulla privacy e sull’etica possono portare a procedimenti disciplinari, fino al licenziamento. L’art. 28 del Codice impone che ogni infermiere, nella comunicazione pubblica, tuteli la riservatezza degli assistiti e il decoro della professione.

Redazione InfoNurse

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Nursing Up lancia l’allarme sulla “riforma epocale” delle lauree magistrali per infermieri

Il sindacato Nursing Up chiede trasparenza sull’introduzione dei nuovi percorsi formativi per infermieri specializzati, sollevando…

17 minuti fa

La proposta dell’assessore regionale Donini (Emilia-Romagna) al Parlamento: “Un miliardo di euro all’anno per incentivare gli infermieri”

Un miliardo di euro all’anno per incentivare gli infermieri. Questa la proposta avanzata al Parlamento…

2 ore fa

Prescrizione infermieristica, Mangiacavalli (Fnopi): “Polemiche? Molto rumore per nulla”

"Molto rumore per nulla". Barbara Mangiacavalli liquida così le polemiche che hanno accompagnato l'apertura alla prescrizione…

4 ore fa

Cartabellotta (Gimbe): “Regioni del Sud hanno 14 miliardi e mezzo di debito verso quelle del Nord”

Nel corso del suo intervento alla trasmissione Tagadà, su La 7, il presidente della Fondazione…

23 ore fa

Pavia, 80 infermieri in piazza per difendere la professione: “Assistente infermiere? Si abbassa la qualità dell’assistenza”

Sabato scorso circa 80 infermieri sono scesi in piazza a Pavia per manifestare in difesa…

1 giorno fa

Puglia, piani di assunzione per infermieri e oss 2024-2025: annunciate 3.650 unità per il Ssr e nuove tariffe per le prestazioni aggiuntive

Si è svolto l’atteso incontro tra il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, e il…

1 giorno fa

This website uses cookies.