La Fials non ci sta e contesta il clima di caccia all’untrice; scatenato dopo la scoperta di un consistente focolaio di Covid 19 nell’Ostetricia del San Carlo: “Un ingiustificato coro di sdegno – commenta Giuseppe Costanzo – si è levato tra i media locali e non solo per colpevolizzare le ostetriche del San Carlo che sono state colpite in numero significativo dal Coranavirus.
Il focolaio ha raggiunto ben presto numeri importanti e viene attribuito alla condotta irresponsabile delle lavoratrici; che non avrebbero rispettato le procedure di sicurezza in occasione di una festa privata di compleanno ad Avigliano”.
“Niente di più falso – contesta il Segretario provinciale della Fials – andrebbe verificato come si è innescato e propagato il focolaio! E’ facile prendersela con le lavoratrici; ma sarebbe più corretto verificare e tracciare l’origine oltre a verificare i percorsi e i protocolli di gestione del rischio pandemia”.
“Sin dall’inizio della drammatica emergenza – incalza Costanzo – la Fials ha segnalato le gravi carenze sulla sicurezza dei lavoratori impegnati in prima linea contro la pandemia; quali l’iniziale carenza di materiali difensivi, i ritardi nella definizione di modelli organizzativi e protocolli per la messa in sicurezza dei lavoratori più esposti al rischio; la resistenza della Regione ad attivare un programma definito e regolare gli screening del personale a rischio Covid ciclicamente “.
“Per tutte queste ragioni – conclude il Segretario provinciale della Fials – esprimiamo la più calda e convinta solidarietà ai dipendenti sottoposti a questo ingiusto linciaggio mediatico e sollecitiamo con forza l’Azienda e il Dipartimento ad un ben più decisivo impegno sui temi della sicurezza dei lavoratori esposti a rischio Covid”.
Redazione InfoNurse
Ultimi articoli pubblicati
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il 2025 segna il punto di…
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sistema previdenziale italiano mostra una…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Dal rischio biologico ai costi…
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. "L’Europa ha costruito una sanità territoriale…
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il rischio di non centrare i…
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Immaginate di coltivare un frutteto per…
This website uses cookies.