NewsSalute

FNOPO “Donare  cellule staminali è un gesto altruista e di speranza della coppia che l’Ostetrica/o sostiene e promuove”

La FNOPO (Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Ostetriche) promuove il progetto ADoCeS  “BIMBO  DONA,  PAPÁ  DONA”

Roma,  15  novembre  2021  –  «La  donazione  del  sangue  placentare  dopo  il  parto  rappresenta  un bellissimo gesto di solidarietà e di amore che le donne e i loro bimbi possono fare nei confronti di chi è affetto da patologie curabili con le cellule staminali emopoietiche. Un gesto che dona speranza e una seconda vita. Una procedura sì di competenza ostetrica ma che tuttavia fa parte di un processo che  vede  coinvolti  immunoematologi,  biologi,  ginecologi  e  neonatologi,  con  impegno  e  grande motivazione. Ecco perché la Federazione ha deciso di aderire e sostenere il progetto della Federazione italiana  ADoCeS  (Associazioni  Donatori  Cellule  Staminali  Emopoietiche)  “Bimbo  dona,  papà dona”, al quale è stato anche concesso il patrocinio», afferma la presidente nazionale FNOPO, Silvia Vaccari  nel  corso  della  presentazione  del  progetto  ADoCeS  “Bimbo  dona,  papà  dona”  svoltosi presso la sala Zuccari di Palazzo Giustiniani sede del Senato.

«La Federazione e le ostetriche/i collaborano da anni con ADoCeS nell’implementazione di progetti, poiché credono fortemente nel valore solidaristico e di ricerca della donazione di sangue placentare e di cellule staminali esprimendo abilità non solo pratiche – spiega la segretaria nazionale FNOPO, Elsa  Del  Bo,  nel  suo  intervento  alla  presentazione  del  progetto  -. Il ruolo dell’ostetrica/o è molto importante  e  può  essere  incisivo  nell’attuare un  counselling  informativo,  di  sensibilizzazione e di promozione durante il periodo prenatale e non solo».  

SCARICA LA TUA TESI


«Con il progetto ADoCeS l’ostetrica/o ha l’opportunità di rinnovare ogni  volta  il proprio impegno educativo nella promozione della salute femminile in un’ottica di salute della famiglia – afferma il Comitato  centrale  FNOPO  -.  La  Federazione  sta  costituendo  una  rete  tra  gli  Ordini  territoriali,  le ostetriche/i  e  la  popolazione  attraverso  la  quale  divulgare  il  link  mensile  che  ADoCeS  mette  a disposizione per partecipare al webinar dedicato alla divulgazione del progetto. Inoltre, la FNOPO organizzerà con ADoCeS un evento formativo accreditato ECM dedicato al progetto che si terrà, in webinar, nei primi mesi del 2022 raggiungendo in questo modo il maggior numero di ostetriche/i che potranno  far  conoscere  la  possibilità  di  donare  alle  donne  /coppie  che  accompagnano  nel  percorso nascita».

Redazione InfoNurse

Fonte: https://nursetimes.org/fnopo-donare-cellule-staminali-e-un-gesto-altruista-e-di-speranza-della-coppia-che-lostetrica-o-sostiene-e-promuove/131676

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *