News

FNOPO “Donare  cellule staminali è un gesto altruista e di speranza della coppia che l’Ostetrica/o sostiene e promuove”

La FNOPO (Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Ostetriche) promuove il progetto ADoCeS  “BIMBO  DONA,  PAPÁ  DONA”

Roma,  15  novembre  2021  –  «La  donazione  del  sangue  placentare  dopo  il  parto  rappresenta  un bellissimo gesto di solidarietà e di amore che le donne e i loro bimbi possono fare nei confronti di chi è affetto da patologie curabili con le cellule staminali emopoietiche. Un gesto che dona speranza e una seconda vita. Una procedura sì di competenza ostetrica ma che tuttavia fa parte di un processo che  vede  coinvolti  immunoematologi,  biologi,  ginecologi  e  neonatologi,  con  impegno  e  grande motivazione. Ecco perché la Federazione ha deciso di aderire e sostenere il progetto della Federazione italiana  ADoCeS  (Associazioni  Donatori  Cellule  Staminali  Emopoietiche)  “Bimbo  dona,  papà dona”, al quale è stato anche concesso il patrocinio», afferma la presidente nazionale FNOPO, Silvia Vaccari  nel  corso  della  presentazione  del  progetto  ADoCeS  “Bimbo  dona,  papà  dona”  svoltosi presso la sala Zuccari di Palazzo Giustiniani sede del Senato.

«La Federazione e le ostetriche/i collaborano da anni con ADoCeS nell’implementazione di progetti, poiché credono fortemente nel valore solidaristico e di ricerca della donazione di sangue placentare e di cellule staminali esprimendo abilità non solo pratiche – spiega la segretaria nazionale FNOPO, Elsa  Del  Bo,  nel  suo  intervento  alla  presentazione  del  progetto  -. Il ruolo dell’ostetrica/o è molto importante  e  può  essere  incisivo  nell’attuare un  counselling  informativo,  di  sensibilizzazione e di promozione durante il periodo prenatale e non solo».  

SCARICA LA TUA TESI


«Con il progetto ADoCeS l’ostetrica/o ha l’opportunità di rinnovare ogni  volta  il proprio impegno educativo nella promozione della salute femminile in un’ottica di salute della famiglia – afferma il Comitato  centrale  FNOPO  -.  La  Federazione  sta  costituendo  una  rete  tra  gli  Ordini  territoriali,  le ostetriche/i  e  la  popolazione  attraverso  la  quale  divulgare  il  link  mensile  che  ADoCeS  mette  a disposizione per partecipare al webinar dedicato alla divulgazione del progetto. Inoltre, la FNOPO organizzerà con ADoCeS un evento formativo accreditato ECM dedicato al progetto che si terrà, in webinar, nei primi mesi del 2022 raggiungendo in questo modo il maggior numero di ostetriche/i che potranno  far  conoscere  la  possibilità  di  donare  alle  donne  /coppie  che  accompagnano  nel  percorso nascita».

Redazione InfoNurse

Fonte: https://nursetimes.org/fnopo-donare-cellule-staminali-e-un-gesto-altruista-e-di-speranza-della-coppia-che-lostetrica-o-sostiene-e-promuove/131676

Francesco Greco

Post recenti

Fentanyl, scatta l’allarme anche in Italia

Negli Stati Uniti è una vera e propria epidemia, che provoca oltre 100mila morti l'anno.…

14 ore fa

Donna morì per le complicanze del Covid: due medici condannati per omissione di atti d’ufficio

Con verdetto pronunciato al termine del rito abbreviato il gup di Trani, Anna Lucia Altamura,…

16 ore fa

Disabile muore soffocato in auto: nipote prende a pugni un infermiere del 118

Un 52enne disabile, residente a Cervaro (Frosinone), è morto per soffocamento a causa di un boccone…

18 ore fa

Bonus 100 euro rimandato: il Governo gioca d’anticipo per la stabilità economica

In una recente conferenza stampa il viceministro dell’Economia e delle finanze, Maurizio Leo (foto), ha…

20 ore fa

Infermiera storica del 118 abbandona: “Stanca di aggressioni, mobbing, turni massacranti”

Nel Salernitano, un grido di dolore e di protesta risuona nel settore sanitario. Anna Vignolo,…

2 giorni fa

Aggrediscono i sanitari e aprono una diretta su TikTok dicendo di essere stati aggrediti dagli infermieri

L’associazione "Nessuno Tocchi Ippocrate" denuncia l’aggressione n. 14 del 2014 nei confronti di infermieri e…

2 giorni fa

This website uses cookies.