News

Gentamicina ritirata dalle farmacie di tutta Italia

Gentamicina ritirata dalle farmacie di tutta Italia: ecco il motivo

ROMA – GENTAMICINA SOLFATO*10F 80MG/2 – AIC 031423066della Società Fisiopharma Srl è stato ritirato su tutte le farmacie del territorio nazionale. A disporre il provvedimeno è stata l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) con rifrimento al lotto n. 08507P scad. 31/7/2019.
Il provvedimento, evidenzia il presidente dello ‘Sportello dei Diritti’ Giovanni D’Agata, si è reso necessario a seguito della segnalazione di decesso inserita nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza e, pertanto, a tutela della salute pubblica e in attesa dei risultati delle analisi dell’Istituto Superiore di Sanità, l’Aifa ha disposto il divieto d’uso del suddetto lotto.
Il farmaco Gentamicina Solfato è un farmaco di classe H; il principio attivo del Gentamicina Solfato è Gentamicina è utilizzato per il trattamento di infezioni da germi sensibili alla gentamicina:
– Forme pleuro–polmonari: bronchiti, broncopolmoniti, polmonite franca–lobare, pleuriti, empiemi.
– Infezioni urinarie acute e croniche: cistiti, pieliti, cistopieliti, pielonefriti, calcolosi infette (del bacinetto, dell’uretere, della vescica), uretriti, prostatiti, vescicoliti.
– Stati settici: batteriemie, setticemie, setticopiemie, sepsi neonatali.
– Infezioni del sistema nervoso: meningiti, meningoencefaliti, ecc.
– Infezioni chirurgiche: ascessi, flemmoni, osteomieliti, infezioni traumatiche.
– Infezioni otorinolaringoiatriche: otiti medie purulente, sinusiti, mastoiditi, tonsilliti, faringotonsilliti.
– Infezioni ostetrico–ginecologiche: aborto settico, metriti, parametriti, salpingiti, salpingo–ovariti, pelvi–peritoniti, mastiti, ecc.
– Ustioni: infezioni insorte nelle gravi ustioni e nei trapianti cutanei, eventualmente in associazione alla forma topica.
La ditta Fisiopharma dovrà assicurare l’immediata comunicazione del divieto di utilizzo nel più breve tempo possibile e comunque entro 48 ore dalla ricezione del provvedimento ministeriale.

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



SCARICA LA TUA TESI


Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *