Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Domani 20 novembre ricorre il 21° Anniversario della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
“Fate luce sui nostri diritti”: è questo il messaggio che la comunità degli Psicologi per l’Infanzia e l’Adolescenza rivolge all’opinione pubblica.
Il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, tra le diverse iniziative, propone un video educativo ed emozionale con lo scopo di sollecitare l’attenzione verso i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; soprattutto in questo periodo di forte difficoltà legato alla pandemia globale.
Il ruolo della scuola è centrale in questo momento complesso dove istruzione, salute e sicurezza sono strettamente interconnessi.
Il video è disponibile su ordinepsicologi.piemonte.it e sulla pagina Facebook.
Domani, 20 novembre, ricorre la Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, 21° anniversario dell’approvazione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre 1989); il trattato sui diritti umani più ratificato nella storia della comunità internazionale (ad oggi sono 196 gli Stati che si sono vincolati giuridicamente, tramite la ratifica; al rispetto dei diritti in essa riconosciuti) ed il più importante strumento giuridico di enunciazione e tutela dei diritti di ogni bambina e bambino, ragazza e ragazzo.
“Fate luce sui nostri diritti”. È questo il messaggio che la comunità degli Psicologi per l’Infanzia e l’Adolescenza rivolge all’opinione pubblica; tra le numerose iniziative promosse per questa importante ricorrenza propone infatti un video, al tempo stesso educativo ed emozionale; con lo scopo di sollecitare l’attenzione verso i diritti di questa fascia d’età delicata, soprattutto in questo periodo di pandemia globale.
La pandemia da COVID-19 sta avendo un impatto enorme sulle loro vite. Senza confini; il virus sta minando il loro futuro mettendo in difficoltà tutte le famiglie che stanno già lottando in vario modo e in diversa misura contro questo nemico invisibile. Molte famiglie hanno subìto gli effetti non solo economici della pandemia e; purtroppo, proprio a causa dell’alta capacità di diffusione del virus, l’istruzione rimane un elemento critico, da conciliare con il tema della salute e della sicurezza.
La comunità degli Psicologi è impegnata costantemente nel tutelare i diritti dei più piccoli e nel perseguire quegli obiettivi di Sviluppo Sostenibile focalizzati proprio sui diritti alla salute, alla sicurezza, all’educazione e all’istruzione per le giovani generazioni.
È fondamentale diffondere una cultura della protezione e rendere partecipi le bambine ed i bambini fin da piccoli.
La Convenzione Internazionale è stata elaborata armonizzando le differenti esperienze culturali, psicologiche, sociali e giuridiche, e rappresenta un testo di eccezionale importanza poiché riconosce tutti i bambini e tutte le bambine del mondo come titolari di diritti civili, sociali, psicologici, politici, culturali ed economici.
Si basa su quattro principi fondamentali:
a) Non discriminazione: i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori; senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori;
b) Superiore interesse: in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica; l’interesse del bambino/adolescente deve essere tra quelli ad essere preso in considerazione;
c) Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino e dell’adolescente: è doveroso impegnare le risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini; d) Ascolto delle opinioni del minore: prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati e il corrispondente dovere di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.
È grazie all’adozione e ratifica di questo documento che, in quasi tutti i Paesi del mondo; i bambini non solo godono dei diritti fondamentali, ma sono protetti e tutelati.
Questo documento è una delle basi del lavoro della comunità degli Psicologi per l’Infanzia e l’Adolescenza; che si adoperano per il corretto sviluppo e protezione di tutti i bambini, in Italia e nel resto del mondo.
Tutte le attività verso l’infanzia e l’adolescenza vengono svolte infatti con un approccio basato sulla promozione e sulla tutela dei diritti e del benessere di queste giovani generazioni. È fondamentale la protezione dei diritti di tutti – bambine, bambini, ragazze, ragazzi – per costruire un futuro dove non vi siano più discriminazioni e disuguaglianze.
Il video è disponibile su ordinepsicologi.piemonte.it e sulla pagina Facebook
Ultimi articoli pubblicati
- Assistente infermiere, Cnai lancia una petizione online: “Stop alla proposta”
- Assistente infermiere, Fnopi: “Con questa figura si delineano nuove opportunità. Ora occorre impegno comune”
- Aggressioni al personale sanitario, ministro Schillaci dice sì all’arresto in flagranza differito. Le reazioni di Fnopi e Nursing Up
- Aggressioni ai sanitari, Nursing Up: “È un bollettino di guerra. Rischio fuga di massa dagli ospedali”
- Assistente infermiere, Ceccarelli (Coina): “Pericoloso passo indietro”
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/
"Seguici sul canale InfoNurse":