News

Giovani Fials Taranto – La graduatoria di mobilità extra ed intraregionale non è stata ancora pubblicata

I ????? ???? ??? ? ????????????? ??? ???? ????? ?????? ????????.

???? ????????? ??????? ??????

SCARICA LA TUA TESI


??????

tempi più celeri per il rilascio dei nulla osta in uscita da parte delle aziende nella fattispecie chiede di:

definire i tempi di rilascio dei nulla osta in entrata ed in uscita per il personale infermieristico che, ha prodotto domanda di mobilità partecipando al bando indetto dalla ASL BA;

fornire in linea generale maggiore attenzione alle procedure di mobilità, ivi inclusa quella per compensazione per tutto il personale Sanitario;

pubblicare la graduatoria di mobilità regionale ed extraregionale indetta da Asl Bari, dando la possibilità a professionisti pugliesi che ogni giorno combattono contro il COVID-19 nelle corsie degli ospedali di tutta Italia di ricongiungersi ai propri familiari senza dover affrontare una ulteriore procedura concorsuale per selezione, esattamente come i colleghi stabilizzati da solo avviso pubblico per titoli (che non hanno sostenuto prove concorsuali);

?? ????????? ??????? ????? ?????:
  • ???????? ? ?????????? ????? ????????? della distanza dai nuclei familiari;
  • Eliminare e/o ridurre  ?????? ????? ?? ??????? ?????????? ???? ?????? ????? ? ???? ?? ????? ??????????

 ?Secondo il nuovo CCNL i criteri che devono essere necessariamente inseriti nei bandi di mobilità pubblicati dalle aziende sono:

?Rispetto della categoria e del profilo professionale dei dipendenti in relazione al posto da coprire

?Indicazione delle procedure e dei criteri di valutazione

?Possibilità di partecipazione consentita a tutti i dipendenti in possesso dei requisiti di esperienza e competenza indicati nel bando

?La mobilità non comporta l’inizio di un nuovo rapporto di lavoro

?Il fascicolo personale segue il dipendente trasferito

?Fermo restando che l’attivazione della mobilità richiede il consenso dell’azienda di appartenenza (nulla osta), la partecipazione al bando può avvenire anche senza il preventivo assenso della stessa. 

?La MOBILITÀ sembrerebbe quindi:
  • concretizzabile per i colleghi che dopo tanti sacrifici vogliono ritrasferirsi?? nelle proprie città di origine e/o porre fine ai pendolarismo quotidiano…
  • ma “osteggiata” da alcune aziende e al momento ‘’congelata’’ dalla Regione Puglia

Sono vari gli interventi che Fials Taranto propone al governo a iniziare da:

  • modifica del testo di legge Articolo 30 Testo unico sul pubblico impiego (TUPI)(D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165) eliminando la parte che di fatto blocca il 90% dei dipendenti pubblici del comparto sanità :”previo assenso dell’amministrazione di appartenenza” . Fino a qualche anno fà nel comparto sanità era così invece oggi tutti noi sappiamo quante migliaia e migliaia di colleghi sono bloccati dalle aziende che non concedono nulla osta.
  • introduzione di nuove procedure per la determinazione dei fabbisogni standard di personale delle amministrazioni pubbliche, per il trasferimento tra le sedi centrali di differenti ministeri, agenzie ed enti pubblici non economici nazionali non è richiesto l’assenso dell’amministrazione di appartenenza, la quale dispone il trasferimento entro (2-3-4-5 decidete voi ) mesi dalla richiesta dell’amministrazione di destinazione, fatti salvi i termini per il preavviso e a condizione che l’amministrazione di destinazione abbia una percentuale di posti vacanti superiore all’amministrazione di appartenenza. Inoltre Per agevolare le procedure di cambi compensativi  la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica potrebbe istituire un portale finalizzato all’incontro tra la domanda e l’offerta di mobilità.

Francesco Ruggiero 

Fabio Andrisano

MOVIMENTO GIOVANI FIALS TARANTO

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Nursing Up: “Infermieri sono bersaglio di una violenza senza precedenti. Oltre 130mila aggressioni nel 2025”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il 2025 segna il punto di…

1 giorno fa

Nursing Up: “Infermieri italiani sempre più in fuga. Canada e Svizzera riaprono la caccia alle nostre eccellenze”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sistema previdenziale italiano mostra una…

3 giorni fa

Long Covid e infermieri, Nursing Up lancia l’allarme sul post-pandemia

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Dal rischio biologico ai costi…

6 giorni fa

Sanità di prossimità, indagine Nursing Up: “Sistema Italia in netto ritardo rispetto all’Europa e pieno zeppo di lacune”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. "L’Europa ha costruito una sanità territoriale…

1 settimana fa

Missione Salute Pnrr, Nursing Up: “Un’auto dalla carrozzeria scintillante, ma senza il motore”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il rischio di non centrare i…

2 settimane fa

Nursing Up: “Furto di talenti sanitari: l’Europa adotta gli infermieri italiani prima ancora della laurea”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Immaginate di coltivare un frutteto per…

2 settimane fa

This website uses cookies.