Comunicati

Guidolin (M5S): “Stufi che gli infermieri siano l’ultima ruota del carro”

“Il Mef e la Ragioneria generale dello Stato hanno fornito i dati che riguardano gli stipendi dei dipendenti della pubblica amministrazione. Quello che salta all’occhio è il profondo e ingiusto divario fra le diverse categorie di lavoratori. In particolar modo, è semplicemente inaccettabile la sproporzione tra alcuni tipi di dipendenti pubblici e gli infermieri“. Lo scrive in una nota Barbara Guidolin, senatrice del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali.

“Nessuno intende discutere il livello delle retribuzioni dei lavoratori, a qualunque categoria essi appartengano, ma siamo stufi che gli infermieri vengano trattati come l’ultima ruota del carro – prosegue Guidolin -. Si chiedono loro immensi sacrifici, si insiste su orari e mole di lavoro molto pesanti, si rende poco conveniente andare in pensione, non si vuole riconoscere il lavoro usurante, non li si protegge da cause legali e aggressioni in corsia. E in cambio si offre loro un nuovo Contratto collettivo che è una barzelletta e una truffa, perché non garantisce uno stipendio dignitoso e, anzi, per alcuni si prospetta il rischio di una decurtazione in busta paga”.

SCARICA LA TUA TESI


Sempre Guidolin: “In compenso, ci si lamenta se la professione non risulta più attrattiva o se i nostri infermieri preferiscono espatriare per trovare migliori condizioni, retributive e di lavoro. Se il Governo non sarà in grado di invertire immediatamente la rotta, a pagare saranno, come sempre, il nostro Servizio sanitario nazionale e, di conseguenza, il diritto alla salute dei cittadini”.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Nursing Up Veneto: “Aoui Verona ritarda la distribuzione dei fondi destinati a riduzione delle liste d’attesa e prestazioni aggiuntive”

Nursing Up Veneto ha scritto alla Regione per denunciare i ritardi nella distribuzione dei 450mila…

2 ore fa

Emilia-Romagna, incontro tra assessore Donini e Opi regionali per trovare soluzioni alla carenza di infermieri

Nei giorni scorsi Raffaele Donini, assessore regionale alla Salute dell'Emilia-Romagna, ha incontrato gli Ordini delle…

4 ore fa

Sla e inquinamento atmosferico, scoperto il meccanismo che danneggia i neuroni

L'inquinamento atmosferico, specie se causato dalle particelle più piccole, induce nel cervello alterazioni come quelle…

22 ore fa

Polveri del Sahara: rischi per la salute e misure preventive

Le frequenti ondate di polveri sahariane che stanno investendo l'Italia negli ultimi tempi rappresentano un serio rischio per…

24 ore fa

Falsi attestati di oss: scoperto traffico tra Campania e Puglia

La guardia di finanza, su ordine dei pm Iolanda Gaudino e Mariangela Condello della Procura…

1 giorno fa

Lecco, si tagliano i posti letto per consentire agli infermieri di andare in ferie

L'Asst Lecco ha deciso per la prima volta di tagliare i posti letto dell’ospedale Alessandro Manzoni…

1 giorno fa

This website uses cookies.