Entro 3 mesi con atti di Giunta saranno definite e determinate le modalità di istituzione degli elenchi, di presentazione delle domande, di inserimento ed i controlli.
Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato senza nessun voto contrario la proposta di legge (a firma di Conca, G. Romano, Galante, Marmo, Manca, Pellegrino e Santorsola) sulla “Istituzione dell’elenco regionale degli operatori sociosanitari e degli enti accreditati per la formazione”.
Il provvedimento ha lo scopo di promuovere, nell’ambito delle competenze regionali in materia di formazione e di servizi sanitari e sociali, la conoscenza degli organismi di formazione accreditati operanti sul territorio e dei corsi per il conseguimento della qualifica di operatore socio-sanitario.
Sarà pubblicato sul sito istituzionale regionale, l’elenco telematico regionale degli operatori sociosanitari e degli enti accreditati per la formazione.
Mario Conca, consigliere del movimento 5 stelle, primo firmatario della proposta di legge depositata assieme ai consiglieri della Commissione Sanità, e scritta con la collaborazione del presidente del Cts Oss Puglia Grazia Giangrande, commenta -“Grazie alla legge approvata oggi in Consiglio anche in Puglia verrà istituito il l’elenco regionale professionale degli Operatori Socio Sanitari, fondamentale per valorizzare queste figure professionali e regolamentare l’accesso alla professione. Le attività dell’operatore socio sanitario sono rivolte alla persona ed al suo ambiente di vita. A seguito dell’incremento dell’offerta dei servizi sociosanitari a carattere domiciliare, semiresidenziale e residenziale su tutto il territorio regionale, si è registrato un progressivo aumento della domanda di personale qualificato per l’assistenza di base alle persone non autosufficienti”
“Per questo”- continua Mario Conca- “abbiamo ritenuto necessario, sulla base di quanto già fatto dalla Regione Liguria, la creazione di un elenco che permetta di individuare i soggetti effettivamente in possesso di titoli di studio e di formazione a cui potranno essere iscritti anche gli enti accreditati per la formazione, operanti sul territorio regionale, nonché i corsi per il conseguimento della qualifica. È necessario che le famiglie sappiano con certezza di rivolgersi a professionisti seri per evitare le truffe che più volte ho denunciato”
Stefania Costa
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. "A quando una svolta? Non…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. L'Italia è tra i Paesi…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Angelo Somma, Giuseppe Zingarelli e Raffaele…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fials Taranto. La Fials Taranto proclama ufficialmente lo…
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nuring Up. «Con la bozza del decreto Schillaci,…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. «La notizia del via libera…
This website uses cookies.
Visualizza commenti