Regionali

Irregolari le elezioni del 2020: commissariato Opi Latina. Ma il mandato è quasi scaduto

Due mesi l’accoglimento del ricorso presentato dal gruppo Infermieri Attivi, che impugnava il risultato delle elezioni ordinistiche del dicembre 2020, contestando la regolarità dello spoglio dei voti, arriva il commissariamento di Opi Latina.

La Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie (CCEPS) ha stabilito l’annullamento di quelle elezioni e il ministero della Salute ha successivamente emanato il decreto di scioglimento degli organi direttivi, nominando una commissione straordinaria composta da tre componenti, di cui due iscritti agli albi professionali delle professioni infermieristiche e uno di individuazione ministeriale, a cui competono tutte le attribuzioni degli organi sciolti.

SCARICA LA TUA TESI


Tale commissione, composta da Maurizio Zega, Cosimo Cicia e Stefania Gastaldi, deve convocare entro tre mesi l’assemblea per l’elezione degli organi direttivi per il quadriennio 2024/2028 e amministrare Opi Latina fino all’insediamento dei nuovi organi. Il paradosso è che questa decisione, così come l’accoglimento del ricorso, arriva praticamente a fine mandato – mancano pochi mesi – è ha dunque il sapore di una vittoria di Pirro.

Ciononostante Cisl Fp Latina, attraverso le parole di Stefano Mastrobattista, esprime soddisfazione èper l’esito della vicenda: “Questo decreto rappresenta un punto di svolta nella nota vicenda relativa alle elezioni di Opi Latina, accogliendo, di fatto, tutte le nostre osservazioni nel ricorso relative alla tornata elettorale. Siamo soddisfatti che la nostra tesi sia stata accolta nella sua interezza e che si sia giunti, dopo questa lunga attesa, a una soluzione finale che mira a ristabilire la corretta funzionalità dell’Ordine”.

Il sindacato rivolge quindi “i migliori auguri di buon lavoro ai commissari nominati, confidando nella loro capacità di guidare Opi Latina fino alle nuove elezioni, che molto probabilmente si prevede saranno organizzate in autunno”. E aggiunge: “Siamo altresì sicuri che per le prossime elezioni, al fine di garantire la maggiore trasparenza possibile delle operazioni di voto, saranno superati i precedenti sistemi cartacei e di scrutinio, ormai desueti, e causa di problemi che abbiamo denunciato, adottando il ‘voto elettronico’ per garantire maggiore trasparenza, sicurezza e celerità nel processo elettorale”.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Manovra, Bottega (Nursind): “Nulla di concreto per sanità e infermieri. Si va verso lo sciopero”

“Il Governo tergiversa e continua a prendere tempo. Proprio quel tempo che la sanità non…

1 giorno fa

Aggressioni al personale sanitario, Nursing Up: “Viminale apra un dossier sulla situazione reale dei presidi fissi di forze dell’ordine”

Nel seguente comunicato stampa, che riceviamo e pubblichiamo, Antonio De Palma, presidente nazionale del sindacato…

1 giorno fa

Genova, doppia aggressione a infermieri in poche ore: prima al Galliera, poi a Villa Scassi

Ancora violenza contro il personale sanitario in due diversi ospedali di Genova. La prima aggressione…

2 giorni fa

Violenza contro il personale sanitario, all’ospedale di Vibo Valentia arriva l’esercito

All'ospedale di Vibo Valentia, per contrastare e prevenire il fenomeno delle aggressioni al personale sanitario,…

2 giorni fa

Riforma Aifa: servono maggiore coinvolgimento dei pazienti e nuove leve su tempi ed equità di accesso

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) svolge un ruolo cruciale per la Salute e l’accesso alle…

5 giorni fa

Nursing up firma in Apran accordo arretrati2022/23: nuovi miglioramenti economici in arrivo

I protocolli d'intesa da noi firmati in questi tre anni hanno generato importanti riconoscimenti contrattuali,…

5 giorni fa

This website uses cookies.