Comunicati

Lombardia approva Pdl su emergenza-urgenza. UGL Salute: “Giornata storica. Ora la legge nazionale”

La soddisfazione di UGL Salte per una proposta di legge che “intende valorizzare le attività dell’emergenza urgenza svolte da soccorritori, autisti e operatori di centrale operativa”.

“Un voto all’unanimità – 55 sì su altrettanti presenti in Consiglio regionale della Lombardia – per approvare, finalmente, il progetto di legge ‘Promozione e valorizzazione dei percorsi formativi per le attività del soccorritore, dell’autista soccorritore e del tecnico di centrale operativa della rete di emergenza urgenza preospedaliera’, fortemente voluto dal consigliere Garavaglia (Fratelli d’Italia). Lo dichiarano in una nota Gianluca Giuliano, segretario nazionale di UGL Salute, e Diego Bollani, segretario regionale della Lombardia.

“È questa una giornata storica per il servizio dell’emergenza-urgenza, con la Lombardia ad aprire la strada a quella che dovrà presto essere una legge nazionale, per cui ci stiamo battendo con vigore da tempo – proseguono i sindacalisti di UGL Salute -. L’odierna proposta di legge intende valorizzare le attività dell’emergenza urgenza svolte da soccorritori, autisti e operatori di centrale operativa, mediante percorsi di formazione gestiti da Areu, per innalzare e uniformare il livello di preparazione di tutti gli operatori del settore”.

SCARICA LA TUA TESI


E ancora: “In particolare, si intende garantire standard elevati di servizio delle associazioni che svolgono la loro attività grazie al contributo di oltre 35mila volontari. Dignità, riconoscimenti normativi e professionali ed emolumenti che tengano in considerazione il valore e le competenze degli angeli del soccorso trovano finalmente un punto di partenza”.

Concludono i sindacalisti di UGL Salute: “Ora la battaglia esce dai confini della Lombardia. Sui tavoli del Governo, sulla scia di quanto deliberato in Lombardia, c’è un ampliamento della proposta di legge per la valorizzazione della figura dell’autista soccorritore a livello nazionale, con l’idea di uniformare l’emergenza urgenza in tutta Italia, e con l’auspicio della creazione di una cabina di regia centrale. Ci batteremo perché questo accada al più presto. Perché diritti e dignità degli operatori sanitari sono valori assoluti che difendiamo e difenderemo in ogni occasione”.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Nasce ufficialmente l’assistente infermiere: ecco la nuova figura

Ieri è stato ufficialmente approvato dalla Conferenza Stato-Regioni il nuovo profilo professionale dell’Assistente Infermiere, una…

1 giorno fa

Barletta, in Pronto soccorso debutta l’infermiere dell’accoglienza. Da novembre anche ad Andria e Bisceglie

Si chiama "infermiere di processo" e rientra nel progetto sperimentale volto a contrastare gli episodi…

1 giorno fa

Emilia-Romagna, le promesse dell’assessore Donini al Nursind: “Convocazione dei direttori assistenziali e tavolo sul benessere organizzativo”

Dando seguito all'impegno preso lo scorso maggio durante un seminario organizzato dal sindacato, l'assessore regionale…

1 giorno fa

Nursing Up: “Pieno appoggio alla possibile mobilitazione dei nostri colleghi in Sardegna”

"Sto seguendo da giorni, con attenzione ed estrema preoccupazione, l’evolversi della crisi e del legittimo…

2 giorni fa

Carenza di infermieri in Ulss 8 Berica, come invertire la rotta? Le riflessioni di Nursind Vicenza

"In Ulss 8 Berica ci vorrebbero 250 infermieri in più per completare gli organici che…

3 giorni fa

Piemonte, incontro sugli algoritmi clinico-assistenziali infermieristici (Acai): in gioco il futuro del 118

La Commissione Sanità del Piemonte ha condotto una serie di audizioni sul tema degli algoritmi…

3 giorni fa

This website uses cookies.