ComunicatiEmilia RomagnaNewsRegionali

L’Unità Operativa di Chirurgia e Terapie oncologiche avanzate di Forlì, diretta dal prof. Giorgio Ercolani, centro di riferimento per lo Studio Timisnar sul trattamento del tumore del colon retto

Il tumore del colon-retto è la seconda neoplasia più frequente in Italia, con 49.000 nuovi casi stimati nel 2019 e rappresenta la seconda causa di morte per cancro sia negli uomini che nelle  donne.  

I fattori di rischio sono riconducibili a diversi fattori ambientali, stili di vita e familiarità: consumo  di carni rosse e di insaccati, farine e zuccheri raffinati, sovrappeso e ridotta attività fisica, fumo ed eccesso di alcol. Il rischio può essere aumentato se la patologia è stata diagnosticata in uno o più parenti stretti all’interno della stessa famiglia. 

SCARICA LA TUA TESI


Il progetto TiMiSNAR nasce dalla necessità di ottimizzare il trattamento del tumore del retto e  pone l’attenzione sul percorso diagnostico-terapeutico multidisciplinare del paziente affetto da  questa malattia, che richiede un’elevata competenza clinica e l’integrazione di chirurgia, oncologia  e radioterapia. 

Il TiMiSNAR è uno studio multicentrico italiano, prospettico, randomizzato di Fase III che studia la  tempistica più efficace per eseguire la chirurgia con approccio mininvasivo (chirurgia laparoscopica  o chirurgia robotica) dopo chemio-radioterapia neoadiuvante e prevede di arruolare un totale di  340 pazienti, divisi in due gruppi in relazione alla tempistica dell’intervento chirurgico, che può  essere effettuato dopo 8 o dopo 12 settimane dal termine della chemioradioterapia, analizzando  poi la percentuale di risposta completa del tumore ai trattamenti.  

Il TiMiSNAR è attivo da circa 18 mesi, si avvale della partecipazione di 13 Ospedali tra Istituti di  Cura e Ricerca (IRCCS) e Centri di Riferimento in Italia per il trattamento del tumore del retto e ha  superato ad oggi l’arruolamento di più di 100 pazienti. Il Responsabile Principale dello studio è il  Dott. Igor Monsellato, Chirurgo Generale specializzato in chirurgia colorettale mininvasiva  (laparoscopica e robotica), che lavora presso l’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare  Arrigo di Alessandria (Centro Promotore dello studio).  

Dal 2019, il TiMiSNAR si completa con lo studio satellite traslazionale TiMiSNAR-mirna che ha lo  scopo di analizzare l’espressione di specifici marcatori biologici chiamati micro-RNA (miRNA), che il  tumore rilascia nel sangue anche nelle fasi più precoci della malattia. I pazienti arruolati nello  studio vengono sottoposti a biopsia liquida, attraverso un semplice prelievo ematico, in 4 tempi 

ben definiti del loro percorso terapeutico. Con questa ricerca si potrà valutare se l’espressione di  questi nuovi biomarkers, sia correlata con la risposta tumorale ai trattamenti, fornendo così un  ulteriore innovativo strumento per monitorare e inquadrare più accuratamente e tempestivamente l’andamento della malattia dopo chirurgia, nel corso delle terapie mediche e del  follow-up, nell’ottica di una medicina sempre più personalizzata, anche in relazione a specifiche  caratteristiche del tumore. Ad oggi sono già stati inclusi nel TiMiSNAR-miRNA 30 pazienti per un totale di 120 campioni biologici conservati nella Biobanca dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Attraverso lo studio TiMiSNAR si vuole contribuire a quella che è la visione del paziente oncologico  considerato al centro di una rete di cura basata sull’integrazione multidisciplinare. 

Gli studi TiMiSNAR e TiMiSNAR-miRNA sono entrambi registrati su ClinicalTrials.gov, una banca  dati internazionale, rispettivamente con i numeri di registro NCT03465982 e NCT03962088. Nel  2019-2020 i protocol papers dei due studi sono stati pubblicati su riviste scientifiche internazionali. 

I progressi del TiMiSNAR possono essere costantemente visualizzati tramite il sito web dedicato:  https://www.timisnar.it 

Di seguito l’elenco dei Responsabili Scientifici per ogni Centro Partecipante: 

Dott. Igor Monsellato (Principal Investigator). Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare  Arrigo – Alessandria.  

Prof. Luigi Boni – D.ssa Elisa Cassinotti. Ospedale Maggiore Policlinico, Fondazione IRCCS Ca’  Granda – Milano 

Dott. Davide Cavaliere Dott. Leonardo Solaini Prof. Giorgio Ercolani. Ospedale Gian Battista  Morgagni – Luigi Pierantoni – Forlì  

Dott. Ugo Elmore Dott. Roberto Delpini Prof. Riccardo Rosati. Ospedale San Raffaele IRCCS – Milano 

D.ssa Alba Fiorentino – Prof. Nicola De’ Angelis – D.ssa Alessia Surgo. Ente Ecclesiastico Ospedale  Generale Regionale Miulli – Acquaviva delle Fonti (Ba)  

Dott. Emilio Morpurgo – D.ssa Tania Contardo. Ospedale Civile Pietro Cosma – Camposampiero  (PD). Ospedale Sant’ Antonio – Padova  

Prof. Carlo De Nisco – Dott. Fabio Pulighe – Dott. Antonio Cruccu. Ospedale San Francesco – Nuoro 

Dott. Graziano Pernazza. Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata – Roma  Dott. Roberto Perinotti – Dott. Roberto Polastri. Ospedale degli Infermi – Biella Dott. Federico Perna. Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi – Firenze 

D.ssa Daniela Rega – Prof. Paolo Delrio. Istituto Nazionale Tumori – Fondazione Pascale – Napoli  Dott. Giacomo Ruffo, Prof. Filippo Alongi. Istituto Sacro Cuore Don Calabria IRCCS – Negrar (VR)


Ultimi articoli pubblicati

#InfoNurse - Informazione Infermieristica

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/InfoNurse.it/


"Seguici sul canale InfoNurse":



Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

User Avatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *