Comunicati

MPI: che fine ha fatto l’infermiere di comunità?

Da quasi un anno ormai le criticità del mondo sanitario sono balzate all’occhio di tutti, sanitari e non. Da inizio pandemia il Movimento Permanente Infermieri è in prima linea per rivendicare la necessità  di un mondo sanitario basato su figure e professionalità stabili e riconosciute, dove l’assistenza  pubblica ritorni a svolgere un ruolo chiave e centrale all’interno del SSN. 

Abbiamo lottato e siamo scesi in piazza affinché il sistema sanitario venisse rafforzato di infermieri,  colonne portanti dell’assistenza alla persona, e che finalmente fosse riconosciuto agli stessi quanto diritto a fronte di una dura formazione e della messa a rischio quotidiana della propria salute. Abbiamo visto ospedali completamente impreparati collassare sotto il peso di qualcosa di inaspettato,  risucchiati dallo stesso vuoto di risorse creato negli anni da amministrazioni e governi inefficienti. Ci siamo subito resi conto che questa crisi ospedaliera veniva pesantemente amplificata da una  medicina territoriale quasi inesistente, che avrebbe potuto alleggerire il carico se non fosse rimasta solo  un bel progetto lasciato a prendere polvere. 

SCARICA LA TUA TESI


Ci aveva rincuorato, però, la direttiva del governo, risalente alla scorsa estate, che mirava ad un ampliamento del servizio e dell’organico sul territorio, che ora come non mai è necessità e dovere mettere in piedi. 

Ad oggi però le unità previste per questo rilancio del servizio (Infermiere di comunità) non sono state né stabilite né chiamate e l’intero progetto sembra non riesca a prendere una direzione definitiva (si parla di circa 900 infermieri) si resta come al solito in un limbo di vaghezza e confusione, che penalizza  cittadini e lavoratori.  

Con l’incubo di una imminente terza ondata covid, non vogliamo che si ricada negli stessi errori e farsi,  di conseguenza, trovare impreparati.

Dopo gli ultimi incontri avvenuti, sia telematicamente che in un tavolo di trattative con la Regione, il  MPI ha riscontrato confusione all’interno della stessa:  

Numeri discordanti su quante siano le persone effettivamente assunte, quante stabilizzate e quante,  invece, hanno rifiutato; 

– Non si sa bene, ancora, quando e se partirà il fantomatico progetto infermiere di comunità; – Nessuna programmazione sul monitoraggio dei futuri pensionamenti e svuotamenti dei nosocomi  regionali per via dei concorsi extraregionali, in particolare quelli di Puglia e Campania; Abbiamo dato tempo per fornirci dati reali su fabbisogni e assunzioni reali avvenute, ma questa attesa  si è vanificata in niente. 

Le regioni hanno il dovere di rispondere nel merito di questo ritardo, e il MPI non si tirerà  indietro se ci sarà bisogno di chiederlo in piazza.

Ed è per questo che stiamo organizzando una manifestazione di protesta in quanto la Regione ha  disatteso quanto previsto dalla Legge 77/2020 sull’infermiere di comunità, figura imprescindibile per  il potenziamento della sanità territoriale. 

MPI, Movimento Permanente  Infermieri

Ultimi articoli pubblicati

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Nursing Up: “Infermieri sono bersaglio di una violenza senza precedenti. Oltre 130mila aggressioni nel 2025”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il 2025 segna il punto di…

22 ore fa

Nursing Up: “Infermieri italiani sempre più in fuga. Canada e Svizzera riaprono la caccia alle nostre eccellenze”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sistema previdenziale italiano mostra una…

3 giorni fa

Long Covid e infermieri, Nursing Up lancia l’allarme sul post-pandemia

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Dal rischio biologico ai costi…

6 giorni fa

Sanità di prossimità, indagine Nursing Up: “Sistema Italia in netto ritardo rispetto all’Europa e pieno zeppo di lacune”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. "L’Europa ha costruito una sanità territoriale…

1 settimana fa

Missione Salute Pnrr, Nursing Up: “Un’auto dalla carrozzeria scintillante, ma senza il motore”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il rischio di non centrare i…

2 settimane fa

Nursing Up: “Furto di talenti sanitari: l’Europa adotta gli infermieri italiani prima ancora della laurea”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Immaginate di coltivare un frutteto per…

2 settimane fa

This website uses cookies.