E’ successo di nuovo. A distanza di qualche settimana, al Covid Hospital di Maddaloni i medici hanno comunicato ai familiari di un’anziana donna di Marcianise che era deceduta, ma in realtà è ancora viva.
La comunicazione errata è stata fatta in mattinata. L’errore sarebbe stato corretto nel giro di una trentina di minuti, con una nuova comunicazione ai familiari che nel frattempo avevano cominciato a preparare il funerale dell’anziana donna.
Il 19 gennaio scorso era già capitato per una signora di Casal di Principe data per morta, mentre invece era ancora ricoverata in terapia intensiva. In quel caso i familiari avevano che fatto affiggere anche i manifesti e lo sbaglio era stato scoperto quando il carro funebre si era recato al Covid Hospital di Maddaloni per prelevare la salma. La signora è poi deceduta una settimana dopo.
“Abbiamo aperto un’indagine interna su questo increscioso e stupido episodio che è rientrato nel giro di una trentina di minuti, perché è accaduto nello stesso reparto della volta precedente e vogliamo vederci chiaro. – dice il direttore generale dell’Asl Ferdinando Russo – In pratica è accaduto che la donna era in terapia sub-intensiva e il rianimatore l’ha intubata e l’ha portata poi in terapia intensiva.
Al medico della terapia intensiva è stata poi portata la cartella di un’altra persona. Da qui la telefonata ai familiari. Questo è accaduto.
Ma la vicenda si è chiarita nel giro di una trentina di minuti. I medici hanno richiamato i familiari per avvisarli che c’era stato un errore. Poi anche la direzione sanitaria ha chiesto scusa dell’accaduto.”
Redazione InfoNurse
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nuring Up. «Con la bozza del decreto Schillaci,…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. «La notizia del via libera…
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Non sono più solo stanchi: sono…
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il 2025 segna il punto di…
Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sistema previdenziale italiano mostra una…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Dal rischio biologico ai costi…
This website uses cookies.