Comunicati

Nessun Bonus Covid al personale sanitario pubblico e privato

E’ dal mese di Febbraio che noi operatori sanitari facciamo sacrifici, non abbassiamo la guardia, rinunciamo a tantissime cose e non abbiamo ricevuto nessun bonus.  Come coordinatore Regionale della CGIL FP sanità privata Abruzzo Molise chiedo il giusto riconoscimento per tutto il personale sanitario pubblico/privato. Chiedo che il Bonus Covid 19 che Il Governo aveva destinato; attraverso risorse alle Regioni a titolo di indennità agli EROI della sanità che hanno combattuto e combattono tutti i giorni contro l’emergenza; difendendo ogni giorno il nostro paese. 

Perché il bonus è un modo per ripagare dalle fatiche e dai rischi che noi infermieri, oss e tutti gli operatori della sanità; ci stiamo accollando da mesi lottando contro il coronavirus. Tanto è il malessere di noi, “eroi non considerati”. 

SCARICA LA TUA TESI


In pratica lottiamo da febbraio contro il Covid-19, mettendoci a disposizione per doppi turni, lavoriamo ad alto rischio; saltando alcune volte anche i riposi, rinunciando a tante cose e non è giusto che non abbiamo ricevuto nessun Bonus Covid19. 

Stiamo parlando di bonus che riguardava i premi previsti dalla legge Cura Italia e dal decreto Rilancio, un fondo che a livello nazionale ammontava ad oltre 400milioni; a cui si potevano aggiungere oltre 200 milioni da parte delle Regioni (queste ultime potevano raddoppiare la quota a loro destinata dal Cura Italia, a patto che mantenevano il pareggio di bilancio). 

Mi auguro, come Coordinatore della CGIL FP sanità  Abruzzo/Molise, che il sacrificio, l’impegno, dei lavoratori  della sanità, compresi i colleghi delle cooperative, delle agenzie, delle RSA, RA, CSSA e della sanità privata, possano ricevere a breve quel  giusto compenso mediante il Bonus Covid 19; così come hanno già fatto diverse Regioni che sono riuscite a trovare tra le pieghe dei loro bilanci quelle giuste  risorse da impiegare nel riconoscimento dell’ impegno profuso nei mesi bui del Lockdown da tutti gli operatori sanitari pubblici e privati che  venivano osannati come EROI.. 

Daniele Leone infermiere e Coordinatore Regionale CGIL FP Sanità privata

Redazione InfoNurse

Ultimi articoli pubblicati

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Verona, torna l’incubo citrobacter tra i neonati della Terapia intensiva

Emergenza all'Ospedale Borgo Trento: neonati infettati da un batterio misterioso, misure precauzionali attuate Un'atmosfera di…

8 ore fa

Intelligenza artificiale in sanità, Magi (Omceo Roma): “Ben venga, ma non deve guidare le scelte del medico”

"L'intelligenza artificiale non può sostituire il medico, ma il medico può utilizzare questo strumento per migliorare le…

10 ore fa

Un box per proteggere dalle aggressioni gli infermieri del Triage: la proposta dell’Ausl Toscana Nord Ovest dopo due episodi di violenza a Pontedera (Pisa)

Un box chiuso per proteggere la postazione del Triage e scongiurare eventuali aggressioni agli infermieri. E'…

12 ore fa

Dipendenti “ombra” e contributi non versati in una Rsa di Rimini. Cgil: “Vergognoso sfruttamento”

"Una vergogna e uno sfruttamento intollerabile". Non usa mezzi termini Roberto Battaglia, segretario generale di…

14 ore fa

Infermiera senza titolo lavorava in diverse case di riposo a Cuneo

Falsa infermiera sorpresa dai NAS in provincia di Cuneo, le sue 'cure' ora sono sotto…

1 giorno fa

Como in crisi abitativa: infermieri in fuga per mancanza di alloggi

Infermieri rinunciano al lavoro per colpa dei prezzi esorbitanti degli affitti L'arrivo dei nuovi infermieri…

1 giorno fa

This website uses cookies.