Comunicati

Nursing Up: richiesta di utilizzo graduatorie personale sanitario ATS

 Richiesta di Autorizzazione avvio nuova selezione Infermieri per Aou Sassari

Con la presente , il Sindacato Nursing Up, chiede un vostro sollecito intervento affinché venga sanata una volta per  tutta una “stortura” burocratica che sta creando non pochi problemi all’Aou di Sassari; che ricordiamo è anche , insieme  all’Ospedale Brotzu di Cagliari , Hub di 2 ° livello per la Regione Sardegna. 

SCARICA LA TUA TESI


Come ben sapete la situazione assistenziale all’interno dell’Aou di Sassari è ormai al limite del collasso, con reparti  trasformati nel giro di pochissime ore in reparti Covid+; tutto ciò non ha fatto altro che portare alla luce, se ce ne fosse ancora la necessità; la gravissima carenza di Infermieri, di Oss e di altre professioni sanitarie. A questa carenza,  nonostante gli sforzi, si è cercato di ovviare tramite assunzioni interinali per tamponare le falle che via via si creavano  in ogni singolo reparto e che erano talmente indispensabili per evitare un collasso all’assistenza ai pazienti.  

La graduatoria degli Infermieri dell’Aou è ormai usata e abusata e l’unica ancora in piedi è quella di Ats, all’interno della  quale troviamo tantissimi professionisti che stanno, ormai da mesi; prestando servizio nei nostri reparti ( tra cui Terapia  Intensiva, Pronto Soccorso e Malattie Infettive ).  

Nelle ultime settimane questi professionisti hanno ricevuto la chiamata di Ats, la quale nei suoi telegrammi si è “ scordata” di inserire; fra le destinazioni possibili , anche l’Aou di Sassari.  

Ora, come è ben noto a tutti , voi compresi , la coperta è talmente corta , che sarebbe utile che le aziende sarde evitino di rubarsi a vicenda personale e sarebbe cosa utile che Ats permettesse ad Aou di chiamare dalla sua graduatoria sia il personale che attualmente lavora nei propri reparti ma anche ulteriore personale sanitario per garantire all’ospedale di  riferimento del nord Sardegna di poter erogare un’assistenza sanitaria adeguata.  

Per troppo tempo l’Aou di Sassari , nonostante l’importanza che riveste nel panorama sanitario regionale; è stata messa  ai margini delle decisioni regionali come fosse un ospedale destinato alla chiusura.  

La sensazione che vivono gli operatori all’interno dei reparti è quello di abbandono da parte delle istituzioni locali e regionali; si vive alla giornata quasi rassegnati agli eventi che corrono ormai veloci.  

Il Sindacato infermieristico Nursing Up perciò chiede alle SS.VV , di intervenire immediatamente affinché l’Aou di Sassari  sia autorizzata all’utilizzo delle Graduatorie di Ats e Brotzu e nel brevissimo periodo sia autorizzata a bandire, essa stessa; una selezione per infermieri , Oss e per gli altri professionisti sanitari al fine di garantire ai propri pazienti un’assistenza adeguata ai pazienti che ogni giorno si rivolgono all’ospedale.  

Si chiede un vostro intervento affinché a queste “ storture” burocratiche , soprattutto in epoca di pandemia e di  emergenza continua; venga posta la parola fine altrimenti si assisterà al collasso di tanti reparti dell’ AOU di Sassari a  partire dal Pronto Soccorso. 

Segreteria provinciale Nursing Up Alessandro Nasone, Andrea Farris

Ultimi articoli pubblicati

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Ubriaco aggredisce infermieri del Pronto soccorso di Cieriè (Torino) e poi li denuncia per sedazione forzata

La procura di Ivrea è alle prese con un caso intricato che ha scosso il…

45 minuti fa

Giornata internazionale dell’ostetrica, Nursind: “Puntare su autonomia professionale e crescita degli stipendi”

“Sulla denatalità come emergenza del Paese si sprecano fiumi d’inchiostro, eppure di interventi concreti se…

3 ore fa

Fentanyl, scatta l’allarme anche in Italia

Negli Stati Uniti è una vera e propria epidemia, che provoca oltre 100mila morti l'anno.…

3 giorni fa

Donna morì per le complicanze del Covid: due medici condannati per omissione di atti d’ufficio

Con verdetto pronunciato al termine del rito abbreviato il gup di Trani, Anna Lucia Altamura,…

3 giorni fa

Disabile muore soffocato in auto: nipote prende a pugni un infermiere del 118

Un 52enne disabile, residente a Cervaro (Frosinone), è morto per soffocamento a causa di un boccone…

3 giorni fa

Bonus 100 euro rimandato: il Governo gioca d’anticipo per la stabilità economica

In una recente conferenza stampa il viceministro dell’Economia e delle finanze, Maurizio Leo (foto), ha…

3 giorni fa

This website uses cookies.