Comunicati

Opi Firenze-Pistoia patrocina il Toscana Pride 2024

Nucci, presidente dell’Ordine: «Siamo dalla parte di un sistema sanitario più equo e accessibile a tutti»

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Firenze e Pistoia patrocina il “Toscana Pride 2024”. Il sostegno di Opi Firenze-Pistoia all’iniziativa é coerente con la missione di supporto a dignità umana e salute per tutti, promuovendo una cultura di inclusività e rispetto.
«La decisione arriva per diverse ragioni che riflettono l’evoluzione della professione infermieristica e l’importanza di sostenere i diritti civili e l’inclusività – spiega il presidente di OPI Firenze-Pistoia, David Nucci -. A partire dall’impegno etico e professionale, visto che operiamo in prima linea per garantire salute e benessere di tutte le persone, indipendentemente dal loro orientamento sessuale, da identità di genere o condizione sociale. Partecipare al Toscana Pride è un modo per sottolineare l’impegno
a favore dell’uguaglianza e del rispetto dei diritti umani. Il tema del Pride “Indomita e Fiera” evidenzia l’importanza di difendere i diritti con coraggio e orgoglio. E il patrocinio di Opi Fi-Pt sottolinea il sostegno alla diversità e all’inclusione, valori fondamentali per una professione come quella infermieristica, che si basa sull’accoglienza e sul rispetto delle differenze. E ancora – prosegue – le persone LGBTQ+ affrontano spesso sfide specifiche nel contesto della salute, come discriminazioni o barriere all’accesso delle cure.

Sostenere il Toscana Pride significa anche sensibilizzare su queste problematiche, promuovendo un sistema sanitario più equo e accessibile a tutti.

Infine – conclude – il nostro patrocinio dimostra l’intenzione di far parte attivamente di iniziative che migliorano il tessuto sociale, rafforzando i legami con le persone e promuovendo la salute pubblica”.

SCARICA LA TUA TESI


Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Aggressioni al personale sanitario, Ceccarelli (Coina): “Fenomeno legato a mancata valorizzazione dei professionisti e disagi del Ssn”

"L’Italia è arrivata ai primissimi posti in Europa per la drammatica percentuale di aggressioni di…

2 ore fa

Indagine Nursing Up tra i Paesi Ue: Italia agli ultimi posti per interesse dei giovani verso la professione infermieristica

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Professione infermieristica sempre meno attraente agli…

4 ore fa

Sanità privata: sciopero nazionale Aiop-Aris il 23 settembre

Coinvolti oltre 200mila lavoratori. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl: “Serve rispetto per un…

6 ore fa

Non solo Foggia: nuova manifestazione a Roma il 20 novembre. Le richieste di Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up

“La manifestazione di Foggia, che ha visto la partecipazione di centinaia di colleghe e colleghi,…

8 ore fa

Manovra, Bottega (Nursind): “Nulla di concreto per sanità e infermieri. Si va verso lo sciopero”

“Il Governo tergiversa e continua a prendere tempo. Proprio quel tempo che la sanità non…

2 giorni fa

Aggressioni al personale sanitario, Nursing Up: “Viminale apra un dossier sulla situazione reale dei presidi fissi di forze dell’ordine”

Nel seguente comunicato stampa, che riceviamo e pubblichiamo, Antonio De Palma, presidente nazionale del sindacato…

2 giorni fa

This website uses cookies.