Regionali

Opi Potenza sollecita Unibas: “Un nuovo corso di laurea in Infermieristica per il futuro della sanità lucana”

L’Opi Potenza, sotto la guida illuminata della presidente Serafina Robertucci, ha sollecitato con vigore l’istituzione di un corso di laurea in Infermieristica presso l’Università degli Studi di Basilicata (Unibas). Questa iniziativa è stata enfatizzata durante un incontro di rilievo a Potenza, che ha visto la partecipazione di figure istituzionali di primo piano.

«Alla Regione Basilicata – ricorda Robertucci – abbiamo evidenziato, più volte, l’opportunità di avviare nella nostra università un percorso di studi in infermieristica capace di assicurarci autonomia rispetto agli atenei che attualmente organizzano corsi sul territorio lucano. Ricordiamo, inoltre, che i nostri ragazzi sono costretti a spostarsi in altre regioni per completare il ciclo di studi (Laurea Magistrale, Dottorato di Ricerca, Master…) con un notevole disagio personale e un importante impegno economico.

SCARICA LA TUA TESI


Alla firma dell’accordo per avviare i tirocini formativi di medicina nelle strutture del territorio in collaborazione con l’ateneo, ci auguriamo – continua la Presidente dell’Opi Potenza – segua, come è stato prospettato, l’apertura dei corsi di Laurea per le professioni sanitarie. Sono impegni a cui noi plaudiamo, fiduciosi di poter assistere finalmente alla realizzazione di un progetto che servirà a far crescere la nostra università ma anche a dare ai giovani lucani l’opportunità di studiare e formarsi sul proprio territorio, e rappresentare risorse per la crescita e lo sviluppo della sanità futura.

Come già proposto in più di un’occasione – aggiunge Robertucci – il corso di laurea in infermieristica, attraverso un modello sperimentale e innovativo, potrebbe integrarsi con il percorso di studi in medicina da poco istituito dall’Unibas, per sviluppare l’integrazione multidisciplinare, fondamentale per soddisfare i bisogni di salute emergenti, attraverso nuovi modelli organizzativo/assistenziali.»

Queste parole pongono l’accento sull’importanza di un’istruzione infermieristica locale e accessibile, che possa contribuire significativamente alla comunità e al sistema sanitario della Basilicata.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Verona, torna l’incubo citrobacter tra i neonati della Terapia intensiva

Emergenza all'Ospedale Borgo Trento: neonati infettati da un batterio misterioso, misure precauzionali attuate Un'atmosfera di…

16 ore fa

Intelligenza artificiale in sanità, Magi (Omceo Roma): “Ben venga, ma non deve guidare le scelte del medico”

"L'intelligenza artificiale non può sostituire il medico, ma il medico può utilizzare questo strumento per migliorare le…

18 ore fa

Un box per proteggere dalle aggressioni gli infermieri del Triage: la proposta dell’Ausl Toscana Nord Ovest dopo due episodi di violenza a Pontedera (Pisa)

Un box chiuso per proteggere la postazione del Triage e scongiurare eventuali aggressioni agli infermieri. E'…

20 ore fa

Dipendenti “ombra” e contributi non versati in una Rsa di Rimini. Cgil: “Vergognoso sfruttamento”

"Una vergogna e uno sfruttamento intollerabile". Non usa mezzi termini Roberto Battaglia, segretario generale di…

22 ore fa

Infermiera senza titolo lavorava in diverse case di riposo a Cuneo

Falsa infermiera sorpresa dai NAS in provincia di Cuneo, le sue 'cure' ora sono sotto…

2 giorni fa

Como in crisi abitativa: infermieri in fuga per mancanza di alloggi

Infermieri rinunciano al lavoro per colpa dei prezzi esorbitanti degli affitti L'arrivo dei nuovi infermieri…

2 giorni fa

This website uses cookies.