News

Opi Cosenza “Il Corso di Laurea d’Infermieristica è opportunità storica per la professione”

L’inaugurazione del corso di laurea d’infermieristica, a Cosenza, è stata definita, dal presidente dell’Opi di Cosenza, Fausto Sposato, “una giornata storica per la professione”.

L’Ordine della città, presente al “battesimo” avvenuto nel chiostro di San Domenico, si è detto “felice” per il risultato ottenuto. Frutto, anche, delle tante occasioni di confronto ottenute tra le parti. “Ci teniamo a ringraziare pubblicamente tutti gli attori per l’occasione e per il contributo anche del Magnifico Rettore che ha saputo apportare alla nobile causa”, specifica Sposato.

Per il presidente degli infermieri, “l’obiettivo è raggiungere, nei prossimi tre anni, la quota di 500 studenti. Oggi sono 119, rispetto ai 75 iniziali”, afferma. “Sono giovani studenti che non andranno a studiare fuori dalla Calabria e che, certamente, rappresentano la nuova ossatura del sistema sanitario regionale”. Chissà che, tra questi, non vi sia un “nuovo presidente dell’Ordine tra qualche anno oppure un futuro dirigente sanitario”. L’augurio di Sposato va in questa direzione.

SCARICA LA TUA TESI


Ed utilizza, a tal fine, due aggettivi importanti: bellezza e speranza. “La prima – afferma Sposato – è legata all’inizio di un percorso, per tutti noi, difficile ma gratificante. La speranza invece è quella di riuscire nell’intento di apportare, così, nuove energie mentali e fisiche nei luoghi idonei alle cure”.

L’Opi Cosenza continua a dare il proprio importante contributo. “Riteniamo che il corso di laurea sia solo il primo passo. Gli altri devono necessariamente essere quelli di un Dipartimento che comprenda la Specialistica e poi il passaggio ai master…”. Ad ogni modo, per Sposato, “ciò che è avvenuto a Cosenza fa rientrare l’Unical tra le prime università d’Italia in un rapporto ottimale tra posti disponibili e aspiranti infermieri”.

Il rapporto, infatti, è 1 su 4, cioè quattro iscrizioni rispetto alla disponibilità di un posto. “Un investimento in piena regola che tra pochissimi anni, velocemente, può portare i primi frutti; senza considerare l’importante fattore umano con i giovani impegnati nella loro – e nella nostra- terra. Insomma, per gli infermieri, si tratta anche di una visione a lungo raggio, con un ricambio generazionale che non può più essere rinviato. “Continuando a confrontarci e prospettando nuovi traguardi”.

Redazione NurseTimes

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Scarica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org/index.php

Francesco Greco

Post recenti

Case di comunità, Nursing Up contro Schillaci: “Infermieri dimenticati nella riforma”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nuring Up. «Con la bozza del decreto Schillaci,…

2 giorni fa

Infermieri di confine, Nursing Up boccia la tassa sui frontalieri

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. «La notizia del via libera…

6 giorni fa

Infermieri di pronto soccorso e distress morale, Nursing Up: “Fallimento che coinvolge anche l’etica dei professionisti”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Non sono più solo stanchi: sono…

1 settimana fa

Nursing Up: “Infermieri sono bersaglio di una violenza senza precedenti. Oltre 130mila aggressioni nel 2025”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il 2025 segna il punto di…

2 settimane fa

Nursing Up: “Infermieri italiani sempre più in fuga. Canada e Svizzera riaprono la caccia alle nostre eccellenze”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sistema previdenziale italiano mostra una…

2 settimane fa

Long Covid e infermieri, Nursing Up lancia l’allarme sul post-pandemia

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Dal rischio biologico ai costi…

3 settimane fa

This website uses cookies.