Regionali

Piemonte, Tar salva (per ora) il concorso per infermieri: si va avanti

A seguito della pubblicazione delle ordinanze del Tar sui due ricorsi relativi al concorso pubblico regionale, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura di 226 posti da infermiere a tempo indeterminato, da assegnare alle aziende sanitarie del Piemonte, e in particolare all’Asl To 3 di Collegno e Pinerolo e all’Asl di Alessandria, i giudici hanno ritenuto che le esigenze cautelari prospettate dalla parte ricorrente possano essere adeguatamente tutelate fissando l’udienza di merito al 19 novembre 2024. A darne notizia è Azienda Sanitaria Zero.

Nessuno stop, quindi, al concorso degli infermieri, professionisti di cui il Piemonte ha disperatamente bisogno (ne mancano quasi 4mila). Almeno per il momento. “In sostanza, allo stato, gli atti impugnati sono validi ed efficaci: le aziende sanitarie possono procedere con l’utilizzo delle graduatorie approvate”, commenta Azienda Zero.

SCARICA LA TUA TESI


Il “peccato originale” che ha innescato i ricorsi di due infermieri è il presunto svolgimento dei colloqui orali a porte chiuse. Circostanza smentita da Azienda Zero: “Preme sottolineare, a differenza di quanto riportato, che le prove orali del concorso si sono svolte in sale aperte al pubblico, così come prevedono le norme concorsuali, nel rispetto dei principi di trasparenza della pubblica amministrazione. Ci impegniamo a tutelare tutti i 1.957 candidati, che sono stati dichiarati idonei a ricoprire un ruolo fondamentale per il nostro servizio sanitario”.

Redazione InfoNurse

Fonte: Nurse Times

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Nursing Up: “Infermieri sono bersaglio di una violenza senza precedenti. Oltre 130mila aggressioni nel 2025”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il 2025 segna il punto di…

1 giorno fa

Nursing Up: “Infermieri italiani sempre più in fuga. Canada e Svizzera riaprono la caccia alle nostre eccellenze”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sistema previdenziale italiano mostra una…

3 giorni fa

Long Covid e infermieri, Nursing Up lancia l’allarme sul post-pandemia

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Dal rischio biologico ai costi…

6 giorni fa

Sanità di prossimità, indagine Nursing Up: “Sistema Italia in netto ritardo rispetto all’Europa e pieno zeppo di lacune”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. "L’Europa ha costruito una sanità territoriale…

1 settimana fa

Missione Salute Pnrr, Nursing Up: “Un’auto dalla carrozzeria scintillante, ma senza il motore”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il rischio di non centrare i…

2 settimane fa

Nursing Up: “Furto di talenti sanitari: l’Europa adotta gli infermieri italiani prima ancora della laurea”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Immaginate di coltivare un frutteto per…

2 settimane fa

This website uses cookies.