Regionali

Potenza. La Fials minaccia azioni sindacali  per tutelare i lavoratori della casa di riposo

ACERENZA, il Consiglio di amministrazione sfugge al confronto e la Fials minaccia azioni sindacali  per tutelare i lavoratori della casa di riposo.

La situazione resta critica alla Casa di Riposo “A. D’Alessio” di Acerenza . Lo rende noto in un comunicato stampa la Fials di Potenza che denuncia la violazione dei diritti dei dipendenti in termini di sicurezza sul posto di lavoro, di salute degli operatori sanitari. 

SCARICA LA TUA TESI


Negative anche la valorizzazione delle capacità professionali e gli aspetti organizzativi, tematiche mai affrontate in maniera risolutiva nonostante le ripetute sollecitazioni del sindacato. In assenza di riscontri risolutivi la Fials intraprenderà  ogni  azione a tutela dei dipendenti.

“Anzi – dichiara il segretario provinciale della Fials, Giuseppe Costanzo – le difficoltà aumentano. La casa di riposo è un patrimonio della comunità acheruntina, visto che nel consiglio di amministrazione sono presenti le massime autorità civili e religiose. Eppure gli amministratori restano sordi alle nostre legittime e giuste sollecitazioni”.

“Nonostante l’incontro in Prefettura – prosegue la nota – del 13 dicembrescorso, per avviare le misure di conciliazione previste dalla legge e l’impegno di un imminente incontro dopo le festività, si è dovuti arrivare al 1 febbraio per un incontro infruttuoso tenutosi presso la Sala Consiliare. Il Presidente mons. Rocco Antonio Cardillo ha infatti deciso di non partecipare, limitandosi a far pervenire una nota, a parere del sindacato, senza una fattiva proposta. 

“La Fials – ribadisce Costanzo – visto il perdurare delle criticità più volte segnalate, ritiene necessaria la presenza di tutto il Consiglio di Amministrazione e di Sua Eccellenza il Vescovo per un confronto costruttivo e risolutivo sulle varie problematiche denunciate che colpiscono i lavoratori e ledono i loro diritti e fa ancora una volta appello a tutti gli amministratori”. 

 Non si può aspettare ulteriormente – conclude la nota – senza riscontro, di concerto con i lavoratori la scrivente, si vedrà costretta ad avviare tutte le  azioni necessarie alla tutela dei lavoratori coinvolti.

Redazione InfoNurse

Francesco Greco

Post recenti

Giornata internazionale dell’infermiere (12 maggio), Opi Cosenza inaugura il Centro di simulazione

“L’acquisto del nuovo Centro di simulazione, l’unico in provincia, darà sfogo ai nuovi infermieri e…

16 ore fa

Giornata internazionale dell’infermiere (12 maggio), due giorni di eventi organizzati da Opi Firenze-Pistoia

Doppio appuntamento a Firenze e Pistoia in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere, che si celebra…

18 ore fa

Opi Reggio Calabria celebra la Giornata internazionale dell’infermiere (12 maggio)

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma del dottor Pasquale Zito, presidente di Opi…

20 ore fa

Nursing Up: “Infermieri italiani sempre più a rischio povertà. Lo dice l’Istat”

Lo dicono i dati dell'Istat, che ci collocano con il nostro stipendio (24.168 euro) ben…

22 ore fa

AstraZeneca ritira il suo vaccino anti-Covid in tutto il mondo

AstraZeneca ha annunciato l'avvio di una procedura di ritiro globale del suo vaccino anti Covid-19,…

2 giorni fa

Coina: “Pericolosa crescita zero dei professionisti sanitari”

Di seguito un comunicato stampa del Coordinamento Infermieristico Autonomo (Coina). Una pericolosa paralisi, una “crescita…

2 giorni fa

This website uses cookies.