Comunicati

Riforma sanità- M5S Lombardia. “Stop a far west ATS, rafforzare ruolo della regione con unico ente di programmazione: calendarizzare nostro pdl”.

“Nell’evento che si è tenuto in data 4 giugno al Pirellone sul confronto tra i diversi sistemi sanitari è emerso come da più parti si solleciti un rafforzamento del ruolo centrale regionale, sia in termini di programmazione che di gestione delle attività. In tale contesto intendo sfruttare appieno la strada indicata dalla Vicepresidente Moratti che, nell’ambito delle linee guida emesse dalla Giunta Regionale, richiede un contributo della Commissione Sanità, valorizzando in tal modo il ruolo dei consiglieri regionali. Pertanto, rinnovo l‘invito ai Presidente Fermi e Monti di calendarizzare il mio PDL 136 denominato ATS Lombardia”, così Marco Fumagalli, consigliere regionale del M5S Lombardia. 

“Occorre creare una certa sensibilità, e mi auguro in tal modo di riuscire a farlo, sull’importanza di avere un unico ente centrale che programmi l’utilizzo delle risorse, privilegiando quelle pubbliche con l’integrazione di quelle private secondo il principio di sussidiarietà previsto dall’articolo 118 della Costituzione, rispetto al far west delle ATS in cui l’abuso della libera scelta rischia di portare la sanità pubblica ad essere ancillare di quella privata”, conclude Fumagalli.

SCARICA LA TUA TESI


Ultimi articoli pubblicati

Redazione InfoNurse

Informa Infermieri e OSS

Post recenti

Verona, torna l’incubo citrobacter tra i neonati della Terapia intensiva

Emergenza all'Ospedale Borgo Trento: neonati infettati da un batterio misterioso, misure precauzionali attuate Un'atmosfera di…

15 ore fa

Intelligenza artificiale in sanità, Magi (Omceo Roma): “Ben venga, ma non deve guidare le scelte del medico”

"L'intelligenza artificiale non può sostituire il medico, ma il medico può utilizzare questo strumento per migliorare le…

17 ore fa

Un box per proteggere dalle aggressioni gli infermieri del Triage: la proposta dell’Ausl Toscana Nord Ovest dopo due episodi di violenza a Pontedera (Pisa)

Un box chiuso per proteggere la postazione del Triage e scongiurare eventuali aggressioni agli infermieri. E'…

19 ore fa

Dipendenti “ombra” e contributi non versati in una Rsa di Rimini. Cgil: “Vergognoso sfruttamento”

"Una vergogna e uno sfruttamento intollerabile". Non usa mezzi termini Roberto Battaglia, segretario generale di…

21 ore fa

Infermiera senza titolo lavorava in diverse case di riposo a Cuneo

Falsa infermiera sorpresa dai NAS in provincia di Cuneo, le sue 'cure' ora sono sotto…

2 giorni fa

Como in crisi abitativa: infermieri in fuga per mancanza di alloggi

Infermieri rinunciano al lavoro per colpa dei prezzi esorbitanti degli affitti L'arrivo dei nuovi infermieri…

2 giorni fa

This website uses cookies.