News

Sanità, Mammì (m5s): infermieri colonna portante del nostro SSN, creare tavolo di confronto su priorità categoria

Roma, 18 gennaio – “Nel corso di questa pandemia, gli italiani hanno potuto apprezzare l’impegno e l’abnegazione di tutti i professionisti della sanità e in particolare dei 450mila infermieri che non hanno fatto mai mancare il loro prezioso contributo nella cura e nell’assistenza dei malati pur nelle difficili condizioni dell’emergenza. Sono proprio gli infermieri la spina dorsale del nostro sistema sanitario e oggi la politica ha il dovere di ascoltare le loro richieste e aspirazioni che la Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) ha raccolto nella sua lettera alle Istituzioni”. Così in una nota Stefania Mammì, deputata del MoVimento 5 stelle in commissione Affari sociali.

“Come MoVimento 5 stelle – aggiunge la deputata pentastellata – continueremo il nostro lavoro in Parlamento per valorizzare il percorso formativo universitario, portare a termine quei disegni di legge che puntano ad ampliare e accrescere il valore della professione, per garantire quelle risorse che valorizzino anche da un punto di vista economico il lavoro dell’infermiere, a partire dall’indennità di specificità infermieristica, al momento subordinata al rinnovo del contratto collettivo nazionale 2019-2021 del comparto sanità. Per questo auspichiamo sin da ora un confronto proficuo con la FNOPI attraverso un tavolo di lavoro in cui si discuta di tutte le priorità della categoria”.

“Oggi, in una situazione che vede di nuovo gli ospedali e il personale sanitario sotto pressione a causa della nuova ondata di Covid, abbiamo il dovere di ringraziare in modo concreto questi lavoratori che meritano il giusto riconoscimento” conclude.

Redazione InfoNurse

SCARICA LA TUA TESI


Francesco Greco

Post recenti

Manovra 2027, Nursing Up: “Le risorse per la sanità sono insufficienti”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. "A quando una svolta? Non…

2 giorni fa

Salute mentale, indagine Nursing Up: “Italia tra i Paesi europei con più sintomi depressivi tra i professionisti sanitari”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. L'Italia è tra i Paesi…

1 settimana fa

Asl BAT: le tematiche riguardanti il personale al centro di un incontro

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Angelo Somma, Giuseppe Zingarelli e Raffaele…

1 mese fa

Asl Taranto, Fials contesta “tagli e decisioni unilaterali”: proclamato lo stato di agitazione

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fials Taranto. La Fials Taranto proclama ufficialmente lo…

4 mesi fa

Case di comunità, Nursing Up contro Schillaci: “Infermieri dimenticati nella riforma”

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nuring Up. «Con la bozza del decreto Schillaci,…

6 mesi fa

Infermieri di confine, Nursing Up boccia la tassa sui frontalieri

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. «La notizia del via libera…

6 mesi fa

This website uses cookies.